Consulenti, c’è un metodo per gestire meglio il vostro tempo

Articolo a cura di Beatrice Cicala

Una brava assistente conosce bene il valore del tempo e cerca di organizzarlo al meglio per sé e per il suo Consulente Finanziario o Manager.

In questo primo periodo dell’anno si è più propensi ai buoni propositi e alle nuove abitudini, per cui se anche tu hai sempre l’acqua alla gola e vivi in costante rincorsa del tuo tempo, fermati due minuti a leggere questo articolo!

Sarai d’accordo con me che lavorare ogni giorno senza mai fermarsi, rincorrendo costantemente il tempo e tralasciando per strada un sacco di dettagli crea stress, non aumenta la produttività, non ti permette di avere tempo per lo sviluppo del tuo business.

Tutti abbiamo un sacco di cose da fare e tutti abbiamo 24 ore. C’è chi riesce a fare tutto e chi no.
C’è chi ha pieno controllo della propria vita e chi invece è completamente allo sbaraglio ogni mattina.

La differenza sta tutta nell’organizzazione del tempo e nella disciplina che ognuno di noi mette nel mantenimento di quell’organizzazione anche a costo di sembrare troppo rigido. Come diceva Seneca “Non è vero che abbiamo poco tempo, è che ne sprechiamo molto”.

E questa è una dura verità: ad esempio, quando mettiamo troppe cose da fare nella nostra “To do list” del giorno, siamo molto più propensi a procrastinare, a cercare scappatoie (la chiacchiera con il collega, il caffettino, i social network), non riusciamo più a distinguere le priorità e all’improvviso diventa tutto urgente.

Si arriva così alla fine della giornata, stressati, si è alzata tanta polvere ma di produttivo non è stato fatto niente.

A questa situazione va messo un punto fermo. Si fa un bel reset e si riparte da zero altrimenti non otterremo risultati dal nostro lavoro e continueremo a mangiarci la coda.

Personalmente ho applicato alla mia agenda una gestione a blocchi, una delle strategie a mio avviso più efficaci di time management che da subito accesso a tre vantaggi:

  1. Individuare le priorità, mettendo equilibrio nella tua vita privata e professionale.
  2. Aumentare la produttivà, il tuo tempo è perfettamente gestito.
  3. Evitare di procrastinare, tutto trova posto in agenda e non si procrastina più.

Eccovi un esempio di una settimana da Consulente Finanziario tipo, gestita a blocchi di tempo:

Non farti venire l’ansia. Tranquillo!
Per assurdo, organizzare il tempo è il migliore metodo per creare tempo!

Per organizzarti in questo modo, devi necessariamente avere ben chiaro come gestire il tuo tempo e quali sono i tuoi obiettivi della settimana. Ogni spazio sarà dedicato a una specifica attività e dovrai mettere nella stessa agenda la tua vita personale e la tua vita professionale, perché la tua giornata è una sola!

Settimana per settimana potrai fare qualche modifica ovviamente, per tutte quelle attività che non sono programmabili come ad esempio le riunioni, visite mediche o l’inserimento di tuo figlio a scuola.

In questo modo non hai scuse. Ogni tua attività principale ha uno specifico spazio del tuo tempo e in quello spazio ti dovrai dedicare solo a quella specifica attività.

Qualcuno ti chiama? Lo richiamerai nello spazio dedicato, prima di pranzo.

Un cliente vuole un appuntamento non programmato? Vediamo se ho qualche slot cliente libero.
Hai avuto un’idea geniale, prendi appunti e al primo blocco strategico disponibile proverai a svilupparla.

Le giornate non si programmano man mano, ma per tempo e con criterio.
Prova ad applicare questo metodo con il tuo tempo e vedrai come la tua vita cambierà in meglio!

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!