Credem: consulenti e private banker a lezione di risparmio

Saranno oltre 30 tra private banker, manager e specialisti dell’area wealth management i professionisti del Gruppo Credem, tra i principali e più solidi gruppi bancari nazionali, che parteciperanno al percorso formativo realizzato da SDA Bocconi School of Management per il Gruppo con l’obiettivo di formare gli esperti della gestione del risparmio di domani.

Tale iniziativa è in linea con la strategia del Gruppo Credem di costante investimento sulle persone, con l’obiettivo di creare valore sia per chi opera nel Gruppo sia per i risparmiatori che possono fare affidamento su competenze solide ed aggiornate dei professionisti della gestione dei patrimoni familiari ed aziendali.

“Investire in percorsi di formazione di così elevato standing”, ha dichiarato Lucio Igino Zanon di Valgiurata, Presidente Credem, “rappresenta un fattore di sviluppo strategico determinante per costruire un modello di consulenza sempre più all’altezza dei bisogni dei clienti ed in linea con gli importanti cambiamenti in atto dello scenario sociale ed economico. La complessità del contesto generale impone una riflessione molto articolata sul futuro e sulle professionalità che dovranno interagire con i clienti. Nel mondo del risparmio gestito e della consulenza si sta assistendo ad un’importante evoluzione che coinvolge non solo gli aspetti relativi alle competenze tecniche ma anche quelle relazionali e di leadership. Partendo da queste considerazioni, la nostra intenzione è preparare i manager del futuro anche grazie ad innovative metodologie di formazione e di crescita professionale come quelle previste dal percorso che prenderà il via nei prossimi giorni”, ha concluso Zanon.

Il programma di formazione, denominato “Executive Program for Wealth Management Leaders”, parte oggi 22 gennaio per terminare a settembre 2021 e si svolgerà inizialmente in modalità a distanza il venerdì pomeriggio ed il sabato. In particolare, il programma formativo sarà basato su analisi del rischio, strategie di investimento ed ottimizzazione di portafoglio, nel più ampio contesto delle nuove fonti del valore finanziario esteso a sostenibilità e a fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). L’attività didattica punta anche a formare manager capaci di muoversi in ambito multidisciplinare e gestire contesti sempre nuovi e complessi. Per questo motivo sono previsti laboratori manageriali anche su tematiche trasversali di leadership, imprenditorialità e comunicazione, assieme ad occasioni in cui i top manager del Gruppo Credem svolgeranno docenze congiunte con i professori di SDA Bocconi.

“Ci fa molto piacere lanciare questo programma, pensato e realizzato su misura in collaborazione con SDA Bocconi che ci ha messo a disposizione docenti ed esperienza di assoluto rilievo e prestigio nel panorama italiano e non solo”, ha commentato Paolo Magnani, Direttore Centrale Credem e Coordinatore Area Wealth Management del Gruppo. “Abbiamo lavorato a lungo per costruire un percorso didattico sfidante e completo da offrire ai nostri migliori talenti per mettere il nostro Gruppo in condizione di continuare a essere leader e crescere nell’ambito dell’asset e wealth management”.

“L’investimento sulle persone e sulla loro crescita professionale e personale è sempre stato uno degli obiettivi più importanti del nostro gruppo”, ha aggiunto Stefano Pilastri, Vice Direttore Generale Credem e Coordinatore del Polo Private Banking del Gruppo. “Crediamo che un’iniziativa come questa Wealth Academy non sia solo un corso ma un percorso di sviluppo e job rotation per costruire le figure di riferimento nel wealth management per il nostro futuro”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!