Consulenti, sei consigli per centrare il successo

Articolo a cura di Beatrice Cicala

Se ti dicessi che in tasca hai un biglietto vincente del valore di 1 milione di euro, cosa faresti?
Sono certa che troveresti immediatamente il tempo per andare a riscuotere la vincita.

Questo accade perché quando vogliamo qualcosa, quando qualcosa è importante il tempo per farla lo si trova sempre. E’ con questo principio che dovremmo organizzare le nostre giornate, fissare i nostri obiettivi per il lavoro e per la vita, individuando le reali priorità e i traguardi che vogliamo raggiungere.

Sta per terminare gennaio, il primo mese dell’anno.
Il mese dei buoni propositi, delle nuove promesse e intenzioni.
Com’è andato?

La scorsa settimana leggevo un articolo che diceva che il 90% delle persone abbandona già a fine gennaio l’entusiasmo dell’inizio dell’anno ricadendo nelle cattive abitudini e lasciando alle incombenze della giornata il controllo della nostra vita. Che tristezza!

Che cosa possiamo fare quindi per tenerci sempre nella migliore predisposizione fisica e mentale?

Ecco i miei consigli, come sempre, molto pratici per non finire in quella spaventosa percentuale!

  • Readers are Leaders: cerca di leggere almeno mezz’ora ogni giorno.
    Il mio consiglio è di scegliere quei pochi libri che migliorano quelle competenze che ci servono per avere un immediato vantaggio sul lavoro, libri che ci aiutano a colmare le solite lacune che non ci permettono di crescere.
  • Accetta il cambiamento: ancora troppi consulenti finanziari non accettano che il mondo sia cambiato e che è tempo di introdurre nuove abitudini e di fare delle nuove azioni per far crescere il business. Il covid ha messo in luce tanti aspetti della vita degli italiani che possono essere trasformati in una forte leva commerciale. Non tutto il male viene per nuocere.
  • Continua la tua formazione: è importante mantenere sempre il cervello attivo, partecipare a corsi di formazione e restare in un ambiente stimolante anche se credi di averne già fatti abbastanza o che sia “sempre la stessa cosa”. Ripetere le cose con una nuova consapevolezza è molto efficace.
  • Scegli bene con chi trascorrere il tuo tempo: ricorda sempre che siamo la somma delle persone che frequentiamo di più, seleziona bene chi hai a fianco. Magari prova ad avvicinare qualche collega davvero bravo per capire come migliorare, oppure cambia ufficio se ritieni che l’ambiente in cui ti trovi non sia produttivo.
  • Non farti prendere dall’ansia del risultato, della crescita e della raccolta.
    Fissa l’obiettivo per l’anno e poi segna su un foglio tutto quello che ti serve per raggiungerlo, cercando di mettere in ordine di priorità la lista. A questo punto non ti resta che avere un piccolo obiettivo da raggiungere per ogni mese dell’anno. In questo modo, con la tua roadmap davanti saprai che stai facendo un percorso e che un pezzo alla volta potrai raggiungere il tuo traguardo.
  • Visualizza oggi la persona che vuoi essere, ultimo consiglio, non meno importante.
    Questo è un esercizio potentissimo che ti aiuterà a rinforzare i buoni propositi perché ti fa visualizzare in anticipo gli effetti positivi che si vogliono raggiungere.
    Perciò agisci, scegli e comportati come farebbe quella persona che vuoi diventare.

Il successo è tutta una questione mentale, di mindset, come si dice.
Migliore sarà la tua predisposizione, più facile sarà ottenere il risultato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!