Conte (Anasf): il futuro dei nostri eventi sarà dai due volti

Bluerating.com intervista in esclusiva il presidente di Anasf Luigi Conte.

Dopo la prima edizione digitale dello scorso dicembre, arriva la seconda. Quali saranno, se ci saranno, le principali differenze?

Abbiamo confermato anche nel 2021 l’appuntamento con ConsulenTia digitale, visto il successo sperimentato con l’edizione pilota dello scorso dicembre. L’evento fiore all’occhiello di Anasf è diventato un brand riconosciuto nel settore e questo ci impone di alzare sempre di più i nostri standard qualitativi, per offrire delle proposte di valore – e che siano identificate come tali – per tutti gli attori dell’industria del risparmio. Diverse quindi le novità che contrassegnano questa digital edition. La prima fra tutte è quella di aver individuato un focus specifico: in questa tappa si parlerà solo di finanza sostenibile, sotto vari punti di vista, dai millennials, alla decarbonizzazione, al capitale naturale, per citarne alcuni. Non solo. C’è anche l’aumento dei partner, che salgono a sette rispetto ai cinque della prima tappa grazie a una revisione della scaletta della giornata e lo svolgimento dell’evento negli studi di Cnbc. Inoltre gli associati potranno prenotare degli spazi virtuali con i partner di ConsulenTia, per una chiacchierata a tu per tu con gli esperti del mercato. Concludendo, abbiamo investito tutte le nostre energie per regalare al pubblico di professionisti che ci segue da tempo un evento in streaming quanto più vicino alla manifestazione che si svolgeva a Roma. L’auspicio è però quello di poterci rivedere appena possibile anche in presenza.

Come mai avete deciso di concentrarvi sul tema della sostenibilità?

L’argomento della finanza sostenibile e responsabile è uno dei trend del momento, che impatta sia sul settore della consulenza finanziaria, sia sul mondo dei risparmiatori. Diversi studi, tra cui le ricerche di Consob, quelle di Fecif e il nostro osservatorio Real trend, dimostrano che gli investitori e in particolare le giovani generazioni sono più sensibili e attente a quei prodotti e servizi che tengono conto dei principi Esg, ovvero quei fattori che rispondono ai criteri ambientali, sociali e di governance. La categoria che rappresento si trova oggi di fronte a una nuova sfida: diffondere educazione finanziaria in materia di investimenti etici e responsabili, attraverso azioni concrete e linee guida ben definite. Come Associazione siamo quindi chiamati in prima linea su questo nuovo paradigma perché il futuro della finanza è sostenibile.

Una volta che l’emergenza Covid sarà conclusa (speriamo) avete intenzione di continuare a promuovere anche un’edizione digitale di ConsulenTia? Come potrebbero eventualmente interagire una versione fisica e una digitale? 

Perché no. Testata la validità del modello organizzativo questa soluzione può tranquillamente affiancare il format in presenza. L’emergenza sanitaria ha dimostrato che gli strumenti tecnologici sono un valido supporto per la nostra attività e ci consentono un presidio ancora più costante con i risparmiatori e lo stesso vale per gli eventi online dell’Associazione. Nel caso di ConsulenTia la soluzione di individuare un tema di interesse da declinare in una sola giornata di lavoro si presta fortemente a un ciclo di appuntamenti in formato digitale, oltre a permettere ad Anasf di offrire un presidio maggiore, evidenziando, in costanza di rapporto, la sua presenza nel settore, attraverso l’ottimizzazione logistica e temporale.

Avete già in mente qualche idea per le prossime edizioni dell’evento? Se sì, volete darci qualche anticipazione?

Nella prima parte dell’anno ci saranno altre due tappe di ConsulenTia digitale, che approfondiranno focus importanti per Anasf e i consulenti finanziari. Parleremo di innovazione e di giovani, che sono il futuro dell’attività di cf. La speranza resta quella di riuscire a creare nel 2021 almeno un evento in presenza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!