Consulenti, il caso GameStop vi porta nuovi clienti

L’onda lunga del caso GameStop è arrivata a spingere l’interesse verso il mondo della finanza, con sempre più persone interessate a capire come si può guadagnare sui mercati. Questo emerge da un’indagine condotta da Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, che ha analizzato le ricerche online fatte in Italia nell’ultimo anno: la parola chiave “GameStop” ha visto aumentare il volume di ricerche nella seconda metà di gennaio 2021 del 525%, mentre in appena una manciata di giorni, dal 25 al 28 gennaio 2021, l’item “Come investire” è cresciuto del 760%.

Questo da un lato è un rischio, perché espone a rischi persone con un limitata educazione finanziaria (se non nulla). Ma può essere anche un’opportunità per il mondo della consulenza finanziaria, dal momento che questi professionisti sono impegnati in prima linea in un’opera di informazione presso i loro clienti e possono guidare le persone a investire in modo fruttuoso.

La ricerca ha inoltre evidenziato il crescente interesse degli italiani per il mondo del gaming, avvenuto dallo scoppio della pandemia a marzo 2020 fino a oggi. Si può dire quindi che il caso GameStop, che è una nota catena di rivendita di videogiochi americana, sia riuscito nell’impresa di far incontrare incidentalmente due ambiti apparentemente distanti come quello dei videogiochi a quello della finanza.

Che gli utenti italiani fossero appassionati di gaming, era una cosa che sapevamo già e, come era facile prevedere, l’interesse è aumentato con l’introduzione dei vari lockdown (totali o parziali), che hanno costretto in casa milioni di cittadini. – Commenta Fernando Angulo, Responsabile della comunicazione di Semrush – Oggi però stanno cominciando a vedere il mondo dei videogiochi non più soltanto come un passatempo, ma come un settore economico solido e in costante crescita, che può offrire interessanti prospettive di guadagno”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!