Consulenti, tasche piene per Team e Area manager

Una retribuzione annuale lorda che varia dagli 80 ai 300 mila euro in base al portafoglio dei clienti e alla redditività dello stesso. I migliori arrivano anche a 500 mila euro. Si tratta dei private banker italiani, come riporta Milano Finanza del 27 marzo citando i dati forniti da Magstat che ha censito le private bank sulla base del modello di remunerazione dei banker.

Guadagnano ancora di più i Team manager, cioè figure che coordinano dai 3 ai 6 banker e possiedono un portafoglio personale superiore ai 50 milioni. La loro retribuzione annuale lorda varia da 100 a 300 mila euro in base al numero di consulenti coordinati, ma non esiste un tetto massimo.

Gli Area manager, invece, coordinano più team in una o più regioni e curano gli aspetti commerciali e organizzativi in stretta collaborazione con la direzione generale. Quest’ultimo, però, solo a volte possiede un portafoglio personale. La sua retribuzione annuale lorda varia da 160 a 400 mila euro in base al numero di consulenti coordinati e dal portafoglio totale gestito.

Magstat, attraverso la sua indagine annuale, ha seguito 125 operatori specializzati nel private banking e notato che si possono individuare 24 operatori che dispongono sia di figure remunerate a provvigione sia a dipendenza, 16 che utilizzano solo il promo modello e 85 che si affidano al secondo. Uno degli aspetti più significativi, però, è che il numero di private banker remunerati esclusivamente a provvigione è in continua crescita.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!