Caso Archegos, pioggia di paura per diversi big bancari

Tutto è partito da un caso d’insolvenza di un hedge fund, per poi intaccare giganti bancari come Credit Suisse, Nomura e Deutsche Bank che erano coinvolti nelle operazioni speculative condotte dal fondo Archegos su diverse società del settore media. L’effetto pratico è stato un crollo del 14%, nella giornata di lunedì, del titolo di Credit Suisse a Zurigo. Capitombolo a cui si sono uniti anche gli istituti tedesco e giapponese.

Ma cos’è successo nel dettaglio? Come riporta un articolo di MF a firma di Salvatore Licciardello,  Credit Suisse potrebbe subire un impatto molto significativo sui risultati del primo trimestre dopo che l’hedge fund statunitense Archegos è risultato insolvente per le richieste di margine (margin Call) effettuate dalla banca svizzera.

L’annuncio di insolvenza è arrivato a seguito di un sell-off di azioni di società del settore media avvenuto alla fine della scorsa settimana negli Stati Uniti, sui quali il fondo aveva forti posizioni. Le perdite di Archegos Capital Management, fondo gestito dall’ex manager di Tiger Asia Bill Hwang, hanno innescato la liquidazione di posizioni per un valore di quasi 30 miliardi di dollari.

Il fondo gestito da Hwang ha asset in gestione per 10 miliardi e le grandi banche lo affiancavano come prime broker e gli prestavano contanti e titoli. Alla fine della scorsa settimana Morgan Stanley, Goldman Sachs e Detsche Bank hanno scaricato le azioni legate ad Archegos. Anche Nomura ha fatto sapere che potrebbe sostenere un’ingente perdita derivante da una transazione effettuata lo scorso 26 marzo, per un danno stimato di 2 miliardi di dollari.

Per ora l’effetto di contagio pare limitato, anche se il timore di alcuni analisti è che possa trattarsi di un campanello d’allarme di cose inquietanti che accadono sul mercato. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: