Consulenti, tutte le opportunità dei prodotti d’investimento assicurativi

Luca Zitiello, Managing Partner di Zitiello Associati Studio Legale, interviene a BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato alle iniziative formative del gruppo BFC Media, per affrontare un tema di estrema attualità: i prodotti di investimento assicurativi (indicati anche con l’acronimo IBIPs – Insurance Based Investment Products).

I prodotti di investimento assicurativi non sono una novità nel panorama finanziario italiano: essi derivano infatti dai cosiddetti prodotti assicurativi ad alto contenuto finanziario, ossia prodotti del Ramo III (polizze unit/index linked) e del Ramo V (polizze di capitalizzazione). Con gli IBIPs, rispetto alla precedente definizione di prodotto finanziario emesso dalle imprese di assicurazioni, si amplia l’oggetto e vengono inseriti anche i prodotti sulla vita di cui al Ramo I (polizze rivalutabili e a gestione separata).

Novità riguardano anche la distribuzione di questi prodotti assicurativi: viene meno il principio del doppio canale per cui si applica a tutti i prodotti la disciplina contenuta nel Codice delle assicurazioni private. Rimane invece separata la vigilanza tra Ivass e Consob in funzione della tipologia del soggetto vigilato.

Nella discussione sono analizzati poi gli aspetti riguardanti l’adeguatezza assicurativa e quella finanziaria, il cosiddetto giudizio di equivalenza, i cambiamenti nell’operatività dei finanziamenti con le polizze a pegno, le pronunce più importanti della giurisprudenza. Si pone inoltre un accento particolare sull’utilizzo delle polizze nel private banking, ad esempio, per una pianificazione finanziaria di medio/lungo periodo termine, per proteggere il capitale o per segregare asset patrimoniali.

Per ascoltare e vedere i contenuti dell’intervista a Luca Zitiello vai alla puntata 52 di BFC Education – BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!