Assoreti, un webinar sulla sostenibilità

A
A
A
Avatar di Redazione 7 Aprile 2021 | 11:15

ASSORETI FORMAZIONE STUDI E RICERCHE – AFSR ha organizzato un webinar sui temi ESG
per oggi 7 Aprile 2021 ore 12.00 – 13.00, con partecipazione libera

La sostenibilità rappresenta uno dei fondamenti del Next Generation EU. Il 37% dei fondi del piano dovrà essere utilizzato per conseguire gli obiettivi dell’EU Green Deal, e il 20% per la transizione digitale.

Come affermato dall’High-Level Expert Group on sustainable finance, la finanza sostenibile consta di due imperativi:

  • migliorare il contributo della finanza alla crescita sostenibile e inclusiva finanziando le esigenze a lungo termine della società;
  • consolidare la stabilità finanziaria integrando i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel processo decisionale relativo agli investimenti.

Il webinar, organizzato da AFSR, “INVESTIMENTI SOSTENIBILI E RISCHIO SISTEMICO” si colloca all’interno di un percorso finalizzato proprio a sensibilizzare il mercato sulle tematiche ESG – oramai imprescindibili negli investimenti e nella pianificazione finanziaria, e quindi oggetto di necessario approfondimento per i consulenti finanziari ma anche per tutti coloro che si interessano a tale ambito – esplorando 3 dimensioni crescenti: quella del rischio percepito e del fabbisogno informativo del singolo cliente, quella più ampia del rischio nel risparmio gestito e quella del mercato che prezza in termini di rischio-rendimento le scelte strategiche di business delle imprese che vengono scambiate direttamente nei mercati o incluse nei portafogli dei fondi.

Partecipazione libera e gratuita in streaming su www.assoretiformazione.it e sulle pagine social di Assoreti Formazione: Facebook, Youtube.

Programma:

ore 12,00 – “Investimenti ESG: rischi percepiti e fabbisogno informativo dei clienti”, Paola Soccorso, Consob.

ore 12,10 – “Formazione ed educazione, un percorso sostenibile: la certificazione Efpa ESG Advisor di Assoreti Formazione”, Sabrina Scarito, Assoreti Formazione – Unibo, Luiss.

ore 12,20 – “Il rischio ESG nel risparmio gestito”, Manuela Mazzoleni, Assogestioni.

ore 12,30 – “Investimenti ESG tra Effetto gregge e Rischio sistemico”, Rocco Ciciretti, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Assoreti, un appuntamento per capire il futuro della professione

Assoreti, a febbraio la raccolta è uno spettacolo

Assoreti, il 2021 inizia con un gestito in grande spolvero

NEWSLETTER
Iscriviti
X