Consulenti, le attività di educazione finanziaria di Anasf

L’ultima puntata di BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato alle iniziative formative del gruppo BFC Media, ha visto la partecipazione di Alma Foti, Vicepresidente e Responsabile dell’area formazione dei cittadini e rapporti con i risparmiatori e dell’area pari opportunità di Anasf, Associazione nazionale consulenti finanziari.

Oggetto della trasmissione televisiva, un’approfondita descrizione del tema dell’educazione finanziaria e delle attività realizzate da Anasf per aumentare la sensibilità e le conoscenze degli investitori verso questa materia.

Uno dei progetti principali realizzati dell’Associazione è senz’altro economic@mente – metti in conto il tuo futuro; viene proposto fin dal 2009 e si rivolge agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori. Uno dei punti caratterizzanti del progetto è l’insegnamento della gestione e utilizzazione del tempo. Si mostra ad esempio come la teoria del Ciclo di vita di Modigliani sia cambiata nel tempo e quali siano concretamente le implicazioni per un giovane.

Altro progetto è Pianifica la Mente – metti in conto i tuoi sogni; si tratta di iniziativa lanciata in tempi più recenti, precisamente nel 2019, dedicata a una fascia più adulta di cittadini e ideata per accrescere l’alfabetizzazione finanziaria dei risparmiatori.

Si parla inoltre degli eventi a cui Anasf ha aderito e delle nuove iniziative dedicate ai più piccoli che si stanno organizzando.

Per ascoltare e vedere i contenuti dell’intervista ad Alma Foti rivedi la puntata 54 di BFC Education – BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!