Consulenti, una gita al Museo del Risparmio

Ospite di BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato alle iniziative formative del gruppo BFC Media, è Giovanna Paladino, Responsabile Segreteria Tecnica di Presidenza di Intesa Sanpaolo, che interviene in qualità di Direttore e Curatore del Museo del Risparmio, per illustrare la genesi del Museo e le attività realizzate.

Il Museo aprì i battenti nel 2012 e si rivolge a tutti con l’idea di gestire il denaro in modo piacevole; deve essere pensato come a un luogo dinamico che si evolve in virtù alle nuove esigenze create dal contesto socio-economico.

Si illustrano progetti dedicati sia a ragazzi sia a persone adulte, per i quali sono state messe in atto specifiche azioni di coinvolgimento, con un focus sul mondo digitale e sui temi della sostenibilità economica e ambientale.

Un dato che emerge da un’indagine di recente pubblicazione del Museo è che la consapevolezza digitale non va di pari passo con la consapevolezza economica: i Millennials hanno competenze digitali ma non finanziarie. L’uso del digitale non porta per forza di cose a un approccio diverso con il denaro e risulta più che altro limitato alle app di home banking e alle operazioni di base, poco su investimenti se non i ragazzi con Bitcoin, fenomeno del momento.

Per ascoltare e vedere i contenuti dell’intervista a Giovanna Paladino rivedi la puntata 56 di BFC Education – BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!