Gli U2 'scambiano' un Basquiat con un grattacielo

A
A
A
Stefano Porrone di Stefano Porrone 21 Giugno 2008 | 18:15
In vendita il dipinto di Jean Michel Basquiat per anni nello studio di registrazione degli U2 a Dublino.La band degli U2 mette in vendita un dipinto dell’artista maledetto, Jean- Michel Basquiat per finanziare l’ultimazione del loro nuovo grattacielo “U2 tower” destinato ad ospitare tutte le attività degli artisti Irlandesi a Dublino.

Londra. Forse in vista del loro prossimo trasferimento alla cosiddetta “U2 Tower”, il grattacielo destinato a rivoluzionare lo skyline di Dublino, Bono e soci hanno deciso di vendere il dipinto di Jean Michel Basquiat che dal 1989 ad oggi ha visto tutte le loro sessioni di registrazione.

L’opera del pittore e graffitista Newyorkese, Jean Mitchel Basquiat, il più noto del genere e di quella generazione con Keith Haring, è conosciuto come “Untitled/(Pecho/Oreja)” e venne acquistato da Adam Clayton, bassista della band, diciannove anni fa presso la Robert Miller Gallery di New York .

Jean Michel Basquiat, Untitled/(Pecho/Oreja),1982
L’opera fu dipinta da Basquiat a 22 anni, nel 1982, il periodo che vide le piu’ importanti gallerie del mondo, tra cui Larry Gagosian di Los Angeles e Bruno Bischofberger di Zurigo, organizzare mostre a lui dedicate.
 
L’opera sarà offerta presso la casa d’aste Sotheby’s di Londra il prossimo 1° luglio in occasione delle importanti vendite di arte contemporanea.

Si ritiene che il dipinto, che partirà da una stima iniziale di 4-6 milioni di sterline, possa battere il precedente record ottenuto in asta dall’artista di 14,6 milioni di dollari realizzato da Sotheby’s a New York nel maggio del 2007.
 

Molte sono le speculazioni sul primo artista nero della storia ad aver tanto successo di critica (aiutato anche dalla strettissima amicizia con il suo primo mecenate Andy Warhol) e pubblico, resta il fatto che oggi le sue opere sono richiestissime anche dai collezionisti più raffinati.
 
Jean Michel Basquiat morì per una overdose di eroina nel 1988 all’età di 27 anni.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Arte da condividere

Eredità di valori

Maastricht: Per 10 giorni capitale mondiale dell’arte

NEWSLETTER
Iscriviti
X