Consulenti finanziari, nuovo attacco da un blogger del FQ

A
A
A
di Redazione 14 Maggio 2021 | 10:29

“A me quei promotori finanziari sembravano quelli che vendono i numeri del lotto”. Si legge così in un articolo di Ferdinando Boero pubblicato sulla sezione dei blog de Il Fatto Quotidiano (Forse sarebbe meglio se le banche tornassero a svolgere la loro funzione originaria). 

Non è la prima volta che la professione del consulente finanziario viene denigrata (Consulenti, c’è chi parla ancora di “piazzisti del gestito”) e spesso additata come similare a quella dei “venditori di fumo”. La poca consapevolezza del lavoro che vi è dietro la figura del consulente fa sì che le persone tendano a generalizzare la loro esperienza personale in un dato di fatto. E’ indubbio che ci siano dei consulenti che non svolgono al meglio il loro lavoro, talvolta arrivando ad essere abili truffaldini. Ma estendere tale rappresentazione a tutta la categoria ci sembra un po’ eccessivo.

“Ricordo ancora gli assalti dei promoter che mi volevano convincere di investire nei prodotti della banca. Molti miei colleghi cedettero alle loro lusinghe: professori universitari, non vecchiette sprovvedute”, continua l’articolo che tuttavia sottolinea anche che, nonostante “Il gatto e la volpe siano ancora in affari, ci sono anche meno Pinocchi, in giro”, a voler dire che attualmente ci sono meno consulenti truffatori rispetto ad alcuni anni fa. Oltre che a ribadire lo stretto rapporto che intercorre tra consulente e istituto finanziario, relazione che dalla locuzione “il gatto e la volpe” non sembra preannunciare comunque qualcosa di buono.

Inoltre è doveroso chiarire che la professione del consulente finanziario si è modificata nel tempo, così come si evince al cambiamento della denominazione: il passaggio da promotori finanziari a consulenti finanziari non rimanere solamente una modifica linguistica quanto piuttosto un’evoluzione nel modo di operare, ove al centro vi è un servizio di tipo consulenziale per i clienti.

Bluerating, da sempre voce dei consulenti finanziari, vi offre l’opportunità di dire la vostra su questo tema. Scrivete il vostro pensiero nei commenti o inviateci le vostre riflessioni all’indirizzo mail [email protected]. Saremo felici di pubblicarle e di darvi voce!

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, in partenza corso di preparazione alla prova OCF

Consulenti, niente contratti a mezzo servizio

Last call, corso di preparazione all’esame per consulenti finanziari

NEWSLETTER
Iscriviti
X