Forbes Global 2000: ecco le banche e reti più influenti

C’è una discreta rappresentanza di banche-reti nella Forbes Global 2000, la classifica delle 2000 aziende quotate più grandi al mondo. Tra le 23 italiane, infatti, c’è Banca Mediolanum che occupa la posizione numero 1346. Scorrendo la lista si trova poi FinecoBank, con la società guidata da Alessandro Foti a occupare la casella 1518 e quindi il Credito Emiliano, numero 1817 al mondo.

Se quest’ultime menzionate possono essere considerate banche-reti a tutti gli effetti, nella global 2000 sono incluse anche le capogruppo di altre importanti realtà dell’advisory italiano. Per esempio, Intesa Sanpaolo – che ha in pancia la galassia Fideuram – è la seconda azienda italiana nella classifica ed è, secondo Forbes, l’82esima società al mondo per dimensioni. Poco più indietro c’è il gruppo Generali, capofila di Banca Generali, sulla casella numero 135. In 285esima posizione troviamo Poste Italiane e, infine, sono da menzionare il gruppo Mediobanca (numero 1067, capogruppo di CheBanca!) e Banca MPS (numero 1571, capogruppo di Banca Widiba).

La Global 2000 di Forbes è la classifica che fin dal 2003 mette in fila le più grandi società quotate del mondo in termini di quattro parametri di influenza sul mercato tutti di uguale ponderazione: patrimonio (o asset), valore di mercato, fatturato e profitti. Nella graduatoria mondiale ha trionfato per il nono anno consecutivo il colosso Industrial & Commercial Bank of China (Icbc). Secondo posto per Jp Morgan Chase e terza piazza per la Berkshire Hathaway di Warren Buffett, detto l’Oracolo di Omaha e sesto uomo più ricco al mondo. Prima italiana in classifica è Enel, 73esima al mondo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!