Consulenti, diventate la stella polare in momenti di turbolenza

Nell’ultima puntata di BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato alle iniziative formative del gruppo BFC Media, Giovanni De Mare, Country Head Italia di AllianceBernstein, parla dell’attuale momento dei mercati finanziari, con un approfondimento sulla formazione dei consulenti.

Il 2020 è stato un anno particolare: indici ai massimi, poi pesanti perdite e infine un forte recupero. Il clima di incertezza spinge i risparmiatori a investire meno e aumentare la liquidità sui conti correnti, senza considerare che atteggiamenti troppo prudenti sono causa di perdite di opportunità. È quindi necessario tutelare il proprio portafoglio avvalendosi di una consulenza professionale, che guidi le scelte degli investitori verso le soluzioni più opportune.

Altro tema di attualità toccato è l’avanzata inesorabile degli investimenti in strumenti finanziari ESG e l’aumento della sensibilità degli investitori verso questi prodotti. La crescente consapevolezza sul fronte degli investimenti sostenibili, quindi, impone ai consulenti di approfondire le proprie conoscenze a riguardo così da scegliere strumenti che davvero rispettino questi criteri.

Per ascoltare e vedere i contenuti dell’intervista a Giovanni De Mare rivedi la puntata 59 di BFC Education – BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!