Consulenti, è Instagram mania

Articolo a cura di Beatrice Cicala

Sempre più consulenti finanziari aprono il profilo di instagram.
Per essere presenti anche su questa piattaforma? Per farci business? Perchè vedono altri colleghi?

Instagram è uno tra i social network più impegnativi da far funzionare. E’ complesso, è veloce, richiede costante e quotidiana presenza. Oltre a questo, con un pubblico di età ancora troppo eterogenea, non è nemmeno il migliore degli investimenti per il consulente finanziario che non vuole faticare e spendere troppo.

Personalmente consiglio di investire risorse su instagram solo ai giovani consulenti finanziari: non vuole essere una questione di età, ma senza dubbio la generazione dei millennial, nativi digitali, è molto più propensa all’approccio che instagram richiede, ha molte meno resistenze nel pubblicare video ed esporsi, oltre all’indiscussa dimestichezza nel maneggiare queste piattaforme.

Ovviamente non siamo qui per generalizzare e se anche tu vuoi lanciarti su instagram, anche solo per vedere come funziona, per capire se può fare per te, di seguito i miei consigli:

Crea un profilo business dedicato solo alla professione di Consulente Finanziario
Non usare il tuo profilo personale, ma creane uno ad hoc per la tua professione. Non usare nickname strani, ma il tuo nome e cognome. Scrivi una bella BIO che faccia capire alle persone che cosa puoi fare per loro e perché dovrebbero contattarti. Se hai un sito web, non dimenticare di mettere il link.

Studia un’impostazione grafica che ti permetta di avere un feed ordinato, che trasmetta professionalità
Instagram è un social network visivo. Qui l’immagine, la grafica, i dettagli, i colori vanno curati benissimo.
Su questo social si attrae così l’attenzione. Solo dopo riuscirai a far leggere alle persone i tuoi contenuti.
Se vuoi spaccare come consulente finanziario su instagram devi trovare un’idea grafica davvero distintiva!

Usa il tuo costoso smartphone per fare le storie e raccontare, aggiornare, interagire, far conoscere
Quell’Iphone da mille e una notte non lo abbiamo comprato solo per telefonare vero? La fotocamera degli smartphone oggi non ha nulla da inviare ad una video camera professionale. Anzi! Se vuoi far diventare instagram una risorsa di business devi fare un sacco di storie. Tutti i santi giorni.
Le persone devono vederti e tu devi essere presente. Ti basterà posizionare lo smartphone di fronte a te e iniziare a raccontare di te, dell’attività di Consulente Finanziario, rispondere alle domande comuni che ti fanno i clienti, a leggere e commentare articoli e fatti di cronaca. E’ davvero bello interagire con le persone. Provare per credere!

Scrivi sempre una caption [descrizione] e usa gli hashtag giusti
Oltre alle storie, almeno tre volte alla settimana devi fare un post. Qui dobbiamo agire da furbi: se scrivi una newsletter ai clienti, se scrivi articoli per il tuo blog, se scrivi pezzi per altri social.. quello che devi fare non è altro che riconvertire quei testi per instagram.
Oltre alla descrizione, seleziona i migliori hashtag che permettano al tuo post di raggiungere più persone possibili. Ne puoi inserire fino a trenta. Sfrutta ogni possibilità, soprattutto all’inizio.

Dai tuoi testi, seleziona delle frasi che possano creare un impatto su chi le legge.
Smettila di usare le citazioni di Warren Buffet, di Benjamin Franklin e compagnia.
Grandi uomini certo, ma qui le persone le dobbiamo far innamorare di te. E’ su di te che va creata autorevolezza, è su di te che va messa l’attenzione. Dai tuoi testi puoi certamente ricavare delle citazioni che potrai usare per sponsorizzare la tua attività, creando un impatto su chi legge.

Quando scrivi un post, condividilo nelle tue storie affinchè abbia più visibilità
Non possiamo affidarci ai soli algoritmi, dobbiamo sfruttare al massimo le potenzialità di queste piattaforme, per questo dico sempre che più si conoscono e più possono aiutarci a raggiungere risultati.
Quando scrivi un post, condividilo anche nelle storie: invoglierai le persone ad andare a leggerlo sul tuo profilo e a quel punto.. una cosa tira l’altra.

Sii costante. Ricorda sempre la formula magica: frequenza + costanza= risultati.
Non aprire un profilo di instagram solo per esserci. Non serve a niente.
Se decidi di investire su questa piattaforma dovrai poi essere presente. Per tutte queste attività di comunicazione, la formula magica è frequenza + costanza, ma sui social, questa regola vale ancora di più.

E se non riesci ad essere frequente e costante, ovviamente puoi iniziare a collaborare con un’assistente virtuale. Ops! mi sono fatta un assist da sola.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: