Arredi e sculture in asta da Christies’s King street il 10 luglio

L’opulenza e il lusso parigini sono rappresentati da un raro gruppo di sontuose poltrone a sei gambe in legno dorato di epoca Luigi XVI, attribuite alla famosa manifattura di George Jacob e Jean-Baptiste Claude Sene (lotto 72), da una splendida scrivania in thuya di epoca del Direttorio, attribuita a Pierre-Philippe Thomire e Adam Weisweiler (lotto 10), e da una scultura a dimensione reale in marmo raffigurante la Giustizia, realizzata da Francois-Marie Poncet (lotto 82).

Ognuna di queste opere è un fulgido esempio dell’abilità e del talento degli ébénistes, bronziers e sculpteurs che nel secolo XVII rendevano Parigi la capitale europea del gusto.

Tra gli highlights provenienti dal nord Europa, una coppia di lampade russe ad olio in bronzo dorato e scurito, da un disegno di Louis-Simon Boizot , e un prezioso tavolo neoclassico in legni intarsiati, realizzato dal noto ébéniste di Stoccolma George Haupt .

Altre parti del globo sono rappresentate da uno scrigno di Goa in filigrana d’oro e da una placca rinascimentale dipinta a smalto, raffigurante la Fortitudo,opera di Jean II Penicauld

Asta
10 luglio 2008, ore 14.00

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: