Consulenti, iniziative della CONSOB per i risparmiatori

Partecipa a BFC Education – BlueAcademy, format televisivo legato alle iniziative formative del gruppo BFC Media, Paola Soccorso, funzionario dell’Ufficio studi economici della CONSOB, per illustrare le iniziative dell’Autorità di vigilanza a tutela degli investitori privati.

Queste iniziative partono dai progetti di educazione finanziaria, disciplina a cui si sta riconoscendo il giusto ruolo nell’aiutare le persone a condurre un’esistenza più equilibrata: dai semplici suggerimenti per gestire al meglio il proprio registro dei conti e il proprio piano di risparmi, ai progetti più innovativi per i docenti e le scuole in generale, per i più piccoli e per gli adulti. Alcune di queste iniziative sono incentrate poi sul rischio di truffe, come ad esempio la Finanza in palcoscenico.

Si passa poi ad esaminare le attività più tipiche dirette alla tutela dei cittadini, descrivendo le prassi abusive più diffuse e i poteri della CONSOB per contrastare queste prassi.

Infine, si pone l’accento su alcune situazione tipo, che possono interessare sfortunati risparmiatori, a cui sono proposti servizi di trading poco chiari o proposte di investimento, e sugli strumenti messi a disposizione da CONSOB per far fronte a queste situazioni.

Per ascoltare e vedere i contenuti dell’intervista a Paola Soccorso rivedi la puntata 61 di BFC Education – BlueAcademy.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!