Consulenti, il coraggio di essere morali

A
A
A
di Gaetano Megale, Independent Ethics Advisor 11 Giugno 2021 | 11:06

Qui le precedenti puntate:

Consulenti, dilemmi etici per investire
Consulenti etici sì, ma anche consapevoli
Consulenza, l’immaginazione morale del professionista
Consulenza, saper giudicare con la morale
Consulenza, qui ci vuole un dilemma etico

Delle 7 abilità della competenza etica del professionista, la sesta è il coraggio morale. Essa è molto importante e consiste nell’avere la sufficiente perseveranza nel praticare effettivamente la moralità, nel superare la fatica di essere fedeli ai propri principi.

Soli e controcorrente
L’abilità poggia sulla capacità di contrastare fenomeni psicologici quali la miopia morale che orienta la concentrazione su alcuni aspetti della situazione, quelli che generano vantaggi per sé, e impedisce di percepire le questioni morali nella loro interezza. Oltre a ciò, il coraggio morale implica anche la capacità di agire spesso in solitudine e controcorrente. Infatti, spesso le persone hanno astrattamente il desiderio di fare la cosa giusta, ma non sono in grado di resistere alle pressioni esterne dell’autorità e del conformismo verso i gruppi di appartenenza. Per rinsaldare questa capacità è necessario acquisire la convinzione che il proprio comportamento ha un significativo impatto diretto sugli altri avendo il potere pedagogico di orientarli verso comportamenti più morali.

Necessità di autostima
Tuttavia, il pilastro su cui costruire il coraggio morale è l’autostima: l’ammontare del beneficio di un’azione morale rappresenta il prezzo della moralità e basta riflettere se il prezzo rappresenti effettivamente il valore. Come sviluppare l’abilità del coraggio morale? Innanzitutto, è necessaria l’auto-consapevolezza sulla propria condizione. Il modulo di check up della abilità del coraggio morale è disponibile al link: ispri.ng/ZNqNK e altre risorse sulla competenza etica: ispri.ng/69p2

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Consulenti, 6 tipi di clienti da amare

Consulenti, sei tipi di clienti difficili da gestire

Consulenti, colpo di Südtirol Bank da Deutsche Bank

NEWSLETTER
Iscriviti
X