Per rafforzare ulteriormente l’advisory e l’assistenza ai clienti al team di Milano si è aggiunto Giampaolo Giannelli (Global Client Group), con il cui arrivo il team Nuveen dedicato alla distribuzione e agli investimenti nei mercati del Sud Europa ha raggiunto un totale di 15 professionisti. Nuveen ha due uffici nell’Europa meridionale, a Milano e a Madrid.
L’espansione sarà guidata da Sergio Trezzi, Managing Director, entrato in Nuveen a Gennaio 2021. Sergio Trezzi ha 25 anni di esperienza nel settore dell’asset management e ha ricoperto numerosi ruoli in Invesco negli ultimi 20 anni, ultimo dei quali Head of EMEA Wholesale Distribution e LATAM. Trezzi è anche professore a contratto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Giampaolo Giannelli riporterà a Trezzi ed insieme forniranno soluzioni d’investimento sia ad investitori istituzionali che a clienti privati nell’area del wealth management. Trezzi riporta ad Alex Prout, Head of Nuveen Global Client relations e Head of Distribution Europe.
Nuveen ha un posizionamento distintivo nell’investment management globale poiché ricopre il ruolo sia di Asset Owner che di Asset Manager e perché, con oltre cinquant’anni di esperienza negli investimenti responsabili, è stata pioniera nell’impact investing: già oggi il 100% dei portafogli dei suoi clienti sono gestiti in linea con i Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite e i suoi team hanno incorporato i fattori ESG (ambientali, sociali e di governance) nei processi di investimento di tutte le asset class, pubbliche e private.
La società offre agli investitori un’ampia gamma di strategie alternative liquide (Ucits) e illiquide tra cui asset reali (terreni agricoli, boschi, infrastrutture), private equity e private debt e real estate, oltre agli asset tradizionali e al reddito fisso.
In particolare, la società ha lanciato nei giorni scorsi il nuovo fondo Ucits Global Core Impact Bond (art 9) che offre un portafoglio obbligazionario globale multi-valuta a gestione attiva, utilizzando un attento processo di selezione degli investimenti ESG/Impact