Fineco, la banca sostenibile

Standard Ethics ha confermato il corporate ratingEE+” a FinecoBank. La Banca fa parte dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

“FinecoBank, banca diretta multicanale che offre servizi di banking, credito, trading e investimento, ha una struttura azionaria di una società quotata a capitale diffuso. Nel corso del tempo, i passaggi azionari che hanno caratterizzato la storia della Banca – così come l’uscita dal perimetro del gruppo Unicredit nel 2019 non hanno interessato la sua struttura manageriale, la flessibilità, l’attitudine a reagire velocemente alle sfide di mercato”, fanno notare da Standard Ethics, che aggiungono poi: “Nel corso degli ultimi anni, queste caratteristiche hanno permesso una veloce implementazione delle strategie Esg (Environmental, Social and Governance) in linea con le indicazioni internazionali di sostenibilità provenienti da Onu, Ocse e Ue. La fase implementativa ha riguardato l’impianto di rendicontazione extra finanziaria così come la messa a punto di adeguati strumenti di governance della sostenibilità, a partire dagli stessi organi apicali di FinecoBank, i quali rappresentano una buona pratica in termini di indipendenza, pluralismo professionale, parità di genere”.

Ancora, “appaiono inoltre trattati adeguatamente temi significativi come quelli delle nuove tecnologie; privacy e gestione dei dati; formazione e concorrenza; fiscalità; work-life balance, gender pay gap e nel complesso l’Esg risk management” concludono da Standard Ethics.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!