Unipol, le Coop tentano la scalata

Una parte del mondo ‘a marchio Coop’ punta a salire nel capitale di Unipol.
A raccontarlo è Il Sole 24 Ore. La Koru Spa, società partecipata da Coop Alleanza 3.0, Cefla, Cooperare, Nova Coop, Aurum e Copura, ha deciso di acquistare 24 milioni di azioni ordinarie del gruppo Unipol. L’operazione coinvolgerebbe circa il 3,35% del capitale sociale della holding.

Per questo, Koru ha dato mandato ad Equita Sim di acquistare la partecipazione attraverso una procedura di ‘reverse accelerated book-building’, da avviare immediatamente, a un premio sul prezzo di chiusura odierno dell’azione ordinaria Unipol fino ad un massimo del 6,6% circa. Ieri il titolo ha chiuso a 4,31 euro (+1,1%).

Il raggiungimento di 24 milioni di azioni Unipol acquistate è ‘condizione vincolante‘ ai fini del buon esito dell’operazione ma la società “si riserva di accettare offerte per un numero complessivo di azioni inferiore a quello sopra indicato“.

L’operazione, come si legge nella nota, costituisce un “investimento finanziario di medio-lungo periodo nel gruppo Unipol, tenuto conto delle positive performance realizzate dal gruppo stesso e delle prospettive economico/patrimoniali contenute nel piano industriale”.

Tirando le somme: i protagonisti del rastrellamento di azioni sono azionisti della stessa Unipol, a cui si aggiungono nuovi gruppi cooperativi che arrivano da tutti i settori.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!