Azimut, raccolta netta a 12 mld di euro nel primo semestre

Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di giugno 2021 una raccolta netta di risparmio gestito positiva per oltre un miliardi di euro, raggiungendo così oltre  12 miliardi di euro raccolta netta totale da inizio anno. Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine giugno a 75,7 miliardi, di cui 51,3 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Positiva nel semestre anche l’attività di reclutamento in Italia di consulenti finanziari e private banker: nel primo semestre del 2021 il Gruppo e le sue divisioni hanno registrato 96 nuovi ingressi, portando il totale del Gruppo Azimut a fine giugno a 1842 unità.

Gabriele Blei, ad del gruppo Azimut, commenta: “Prosegue anche nel mese di giugno il trend positivo di raccolta che da inizio anno ha raggiunto i 12 miliardi di euro, indice di una sostenuta richiesta di consulenza finanziaria che trova risposta nell’ampia gamma di soluzioni di Azimut a disposizione dei nostri consulenti finanziari e che si traduce per i nostri clienti in una performance media ponderata netta di 5,5% da inizio anno. Cresce ancora il contributo del network internazionale che oggi rappresenta il 37% dell’intero patrimonio di Gruppo, con particolare riguardo per questo mese alle attività di Sanctuary Wealth negli Stati Uniti. Il radicamento nei mercati esteri che prosegue ormai da diversi anni consente, inoltre, ai nostri clienti di beneficiare di soluzioni uniche sul mercato che possiamo offrire in esclusiva. In quest’ottica è stato appena lanciato il fondo AZ Raif II – Private Equity HighPost in partnership con le famiglie Bezos e Moross, per investire in aziende mid-market nel settore consumer basate principalmente negli USA”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!