Banco Bpm vi presenta il Social Bond

Banco Bpm, come riporta Il Sole 24 ore, può portare a casa un buon risultato. Il collocamento della sua prima emissione di Social Bond (Senior Preferred) destinata a investitori istituzionali per un ammontare di 500 milioni di euro e scadenza 15 luglio 2026 è andato a buon fine.

L’obbligazione, emessa nell’ambito di un Green, Social and Sustainability Bond Framework (il Framework) e parte del programma EMTN da 25 miliardi di euro, andrà a finanziare un portafoglio selezionato di PMI. A quest’ultime sono state concesse erogazioni coperte dalla garanzia pubblica prevista nel Decreto Liquidità per fronteggiare l’emergenza Covid-19.

Il titolo sarà quotato presso il Luxembourg Stock Exchange e avrà un rating atteso di Ba2(Moody’s), BBBL(DBRS) e una durata di cinque anni. La cedola annua sarà pari allo 0,875% e la data di regolamento sarà il 15 luglio 2021.
“L’emissione è stata sottoscritta da investitori istituzionali, principalmente Banche (43%) e Fondi (40%), distribuiti geograficamente per il 72% in Italia e per il restante 28% nei principali paesi europei.”
Inoltre, Banca Akros, Bofa Securities, Credit Agricole CIB, HSBC, NatWest Markets e UniCredit hanno agito in qualità di Joint Bookrunner dell’emissione. Credit Agricole CIB ha operato quale Green and Social Structuring Advisor e Global Coordinator.

“Questa prima emissione dimostra quanto la sostenibilità sia già integrata nelle strategie aziendali della banca. La risposta del mercato istituzionale è la prova che siamo in grado di coniugare la vicinanza ai territori di riferimento e al tessuto imprenditoriale con l’apprezzamento degli investitori, anche internazionali” ha concluso Giuseppe Castagna, Amministratore Delegato di Banco BPM.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!