Consultinvest, i Cassol al 21,11%

Gianfranco Cassol (nella foto) già fondatore e patron di Solidarietà e Finanza (SolFin) Sim, è il nuovo azionista col 20,1% del capitale in proprietà e un altro 4,1% in pegno a Consultinvest Spa di Consultinvest Sim, che fa capo per il 76,5% alla stessa Consultinvest Spa controllata dalla Consultinvest Partecipazioni di Maurizio Vitolo.

L’entrata di Cassol nel capitale, che ne fa il primo socio come persona fisica, è la diretta conseguenza dell’accorpamento fra le due reti di consulenti finanziari avvenuta mediante la annunciata fusione per incorporazione di SolFin in Consultinvest Sim che per far ciò ha varato e chiuso un aumento di capitale mediante emissione di 6,6 milioni di nuove azioni ordinarie per un importo complessivo di 10 milioni di euro portando il capitale da 12 a 22 milioni.

La ricapitalizzazione è avvenuta assegnando ai soci SolFin 4.444 nuove azioni della incorporante per ogni gruppo di 1.000 azioni ordinarie dell’incorporata dal valore nominale di 0,52 euro ciascuna. SolFin è così stata cancella dal registro imprese e Consultinvest Sim a seguito dell’operazione ha visto l’entrata a libro soci con quote minori anche dei figli di Cassol: Antongiulio, Enrico e Dianella, portando la quota di capitale complessiva al 21,11%.

Consultinvest Sim ha chiuso il 2020 in perdita per 570mila euro con 7,3 milioni di margine d’intermediazione: la raccolta del gestito è stata positiva per 24,1 milioni e le masse intermediate erano di 1,45 miliardi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!