Banca Mediolanum, la nuova forza è il consumer lending

EuroCQS – società monoprodotto specializzata nella erogazione della cessione del quinto e facente parte da oltre tre anni del Gruppo Bancario Mediolanum – diviene oggi PREXTA.

PREXTA capitalizza la storia di successo di EuroCQS, che in poco più di tre anni ha erogato 1,2 miliardi di euro, e agirà con un mandato più ampio, rivolgendosi ora al pubblico delle famiglie consumatrici con una gamma completa di finanziamenti che include i prestiti personali, le soluzioni di consolidamento, oltre alla storica specializzazione nella cessione del quinto. La distribuzione avviene su tutto il territorio nazionale, tramite una rete commerciale che conta oggi già oltre 400 soggetti, in prevalenza agenti in attività finanziaria. Il marchio – PREXTA, Gruppo Bancario Mediolanum – vuole essere un sigillo di garanzia e fiducia per il mercato e per i clienti.

Con questa operazione Banca Mediolanum vuole potenziare la propria presenza e il proprio ruolo nel mercato del consumer finance, un segmento in continua crescita e ad alta marginalità.

Gianluca Bosisio, Direttore Generale di Banca Mediolanum afferma: “Entriamo con forza nel segmento del consumer lending e vogliamo farlo con l’approccio distintivo che da sempre rende unica Banca Mediolanum: cliente sempre al centro ed alta qualità del servizio. Per Banca Mediolanum si tratta di un ulteriore snodo strategico. PREXTA infatti ci consentirà di attivare una importante linea di impiego della liquidità, in un segmento in crescita e ad alta redditività. PREXTA ci permette poi di fruire di un canale addizionale di contatto e acquisizione di nuova clientela retail. Le sinergie infine sono numerosissime: PREXTA beneficia al contempo della specializzazione e della profonda conoscenza del mercato di EuroCQS e del far parte di una grande banca, in grado di assicurare controllo del rischio ai valori minimi del mercato, cultura dell’innovazione e capacità su base industriale nella gestione del business. Ci sono tutte le condizioni per fare molto bene”.

“L’obiettivo che oggi ci poniamo è quello di raggiungere quote di mercato e risultati economici significativi nell’arco dei prossimi 5 anni, affermandoci tra i player protagonisti, così come avvenuto nella cessione del quinto” dichiara Salvatore Ronzino, Amministratore Delegato di PREXTA. “Lo sviluppo prevede il potenziamento aziendale in tutte le dimensioni più strategiche, a cominciare dalla distribuzione dove intendiamo aumentare la rete specializzata con un piano di recruiting. Inoltre punteremo sul rafforzamento del capitale umano, con l’ingresso di risorse che dispongono di skill specialistiche, alla implementazione di una piattaforma operativa che consente di ottenere efficienza, rapidità e multicanalità nell’approccio al cliente e l’utilizzo infine di motori di scoring e di supporto decisionale evoluti e altamente performanti in grado di recepire tutte le innovazioni sia normative come l’open banking, sia tecnologiche come processi full digital end to end”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!