Consulenza specializzata, arrivano gli MpsAgevolaPiù

Monte dei Paschi di Siena vuole essere protagonista di questo momento di cambiamento, avviando i primi 10 nuovi poli specialistici denominati Mps AgevolaPiù. Il progetto fa parte del percorso di rilancio e modernizzazione, nonché un tentativo, come scrive Il Sole 24 Ore, di  cogliere le opportunità previste dal piano di transizione Next generation Eu (Ngeu), con particolare riferimento al pacchetto di riforme e investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

“La nuova iniziativa è pensata per rispondere in maniera rapida e puntuale alle esigenze di un comparto fondamentale dell’economia italiana”, ovvero quello delle medie, piccole e piccolissime aziende. Non sono escluse dal progetto le  famiglie e gli enti locali. In un contesto di trasformazione come quello attuale, accelerato anche dall’emergenza covid-19, Banca Mps mira infatti ad una semplificazione e focalizzazione della propria offerta che mette al centro le filiere chiave dell’economia locale.

Alla base del progetto vi è una formazione specialistica delle risorse e uno spiccato potenziamento territoriale, attraverso la collaborazione con le finanziarie regionali, le associazioni di categoria e i confidi.
Sedi dei primi 10 centri, operativi da oggi ciascuno a presidio di uno specifico ambito regionale, sono: Bari, Bologna, Catania, Firenze, Pescara, Roma, Mantova, Napoli, Padova e Torino. A questi se ne aggiungeranno progressivamente altri per coprire tutte le Regioni. Inoltre, sono previste ulteriori aperture con l’obiettivo finale di supportare tutti i territori caratterizzati dai grandi insediamenti urbani e produttivi.

“Con questo nuovo progetto Mps prosegue il suo percorso di specializzazione per supportare le imprese, in particolare le piccole e piccolissime, le famiglie e gli enti locali con un presidio territoriale costante e una vicinanza alle esigenze specifiche dei singoli comparti” ha commentato Guido Bastianini, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena, che continua:  “Il nostro obiettivo è accompagnare le aziende e le famiglie nel percorso di transizione del Paese verso un modello di sviluppo sostenibile con un’offerta di credito e di servizi dedicata. Per questo abbiamo promosso un nuovo modello di relazione e confronto, mirato a rispondere alle differenti richieste attraverso team specializzati di professionisti e forti sinergie con i soggetti del territorio. Un progetto che dimostra ancora una volta l’attenzione ai settori chiave della nostra economia e l’impegno per lo sviluppo del Paese in ottica di sostenibilità e innovazione”.

La banca promuove, dunque, una consulenza sempre più personalizzata mettendo a disposizione la propria rete di specialisti per diventare il punto di riferimento per lo sviluppo del business e della crescita imprenditoriale, perseguendo un percorso di specializzazione a supporto delle aziende del Paese. L’avvicinamento è stato avviato a febbraio scorso con il lancio del progetto agroalimentare dedicato alle imprese del settore primario.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!