Consulenza, commercialisti di nuovo alla carica

“Non più semplici esperti contabili e fiscali, ma anche come veri e propri advisor finanziari”. Le parole sono di Matteo De Lise (nella foto), presidente dell’Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili.

Nuova app
De Lise ha parlato in questi termini in occasione del lancio di una nuova app che consentirà agli iscritti alla sua associazione di offrire ai clienti opportunità di crescita con operazioni di M&A, quotazioni in borsa e anche appunto, con la consulenza finanziaria. Al momento, questa iniziativa sembra prevalentemente orientata al mondo delle imprese, più che agli investitori privati. Resta il fatto che il mondo dei commercialisti considera ormai la consulenza in materia di fisco e di tributi un confine troppo angusto entro il quale muoversi.

Salto di campo
Non a caso alcuni esperti contabili e tributari hanno già fatto il salto di campo, dedicandosi alla financial advisory con la modalità del fee only, cioè con una remunerazione a parcella che consente di iscriversi all’Albo gestito da Ocf, nella sezione degli autonomi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!