Bank of China torna in Svizzera

Bank of China ha ricevuto l’ok dall’Autorità federale svizzera di vigilanza sui mercati finanziari (la FINMA) per aprire una sua filiale a Ginevra, come riportato dal sito web della Rsi.

Il gruppo, controllato dallo Stato cinese tramite la State Administration of Foreign Exchange, in un comunicato specifica che “la Svizzera è uno dei primi Paesi occidentali ad aver stabilito relazioni diplomatiche con la Cina e il primo Paese europeo ad aver firmato un accordo di libero scambio” con Pechino, di cui è anche il settimo più grande partner commerciale in Europa.

L’istituto cinese, nel cui capitale è presente anche UBS, si impegnerà “a costruire un ponte per il commercio e gli investimenti sino-svizzeri e svolgerà un ruolo di ponte nella promozione degli scambi economici, commerciali e finanziari”.

Il ritorno del gigante bancario nella Città di Calvino (vi era stato attivo nella gestione patrimoniale tra il 2008 e il 2012) era stato anticipato dai media ad aprile quando Bank of China aveva assunto una ventina di persone. Si concentrerà soprattutto sulla finanza aziendale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!