Consulenti, ecco i fondi che stanno guadagnando di più

E’ stato pubblicato il FIDArating Analysis, la periodica analisi sul mercato del risparmio gestito in Italia, realizzata da FIDA, Gruppo specializzato nello sviluppo di applicazioni software dedicate ai servizi finanziari e nella distribuzione di dati finanziari, con particolare riferimento alla raccolta, analisi e distribuzione di dati nell’ambito del risparmio gestito e di quello assicurativo.

Tra i comparti azionari a specializzazione geografica troviamo, in testa, il mercato turco, a +6,07%, seguito da Svizzera e Paesi nordici. L’Europa, intervallata dagli Usa, domina le classifiche, che sono chiuse dagli indici asiatici prevalentemente in negativo. L’analisi settoriale mette in luce l’ottima congiuntura del real estate in generale e con un particolare focus sull’Europa, insieme alle risorse idriche ed ai metalli e minerali ad uso industriale. Le classifiche sugli indici obbligazionari mettono in luce l’allungo registrato dai comparti focalizzati sui governativi in sterline inglesi, in media del 3.56%. Bene anche i governativi dell’Area Euro con duration elevata ed i globali legati all’inflazione.

Tra i fondi comuni autorizzati in Italia, disponibili alla clientela retail, le migliori performance mensili sono registrate da politiche di investimento concentrate su Nord Europa e Svizzera. Tra gli obbligazionari, invece, l’inflazione e le scadenze lunghe disegnano la top ten.

Per scoprire la classifica completa sull’anno corrente cliccate qui —> FIDArating Analysis 2021_Luglio

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!