Widiba vs Deutsche Bank FA, un confronto tra le due reti nel mirino

Una è già stata ufficialmente acquisita, mentre l’altra potrebbe finire sotto Unicredit nell’affare Mps.

Stiamo parlando di Deutsche Bank FA e Banca Widiba, reti che hanno o potrebbero vedere modificato il proprio scenario proprietario.

Due reti differenti. Banca Widiba ha puntato da sempre sul forte spirito digitale, rivendicando recentemente con la propria operazione di rebranding (leggi notizia) la propria autonomia come banca a tutto tondo. Discorso leggermente diverso per Deutsche Bank Financial Advisors, rete che ha da sempre radicata in sé l’anima bancaria, con un legame sinergico con il proprio istituto capogruppo che è anche ben rappresentato dal nome stesso.

Ma vediamo insieme i numeri a confronto di queste realtà sulla base dei dati del primo semestre 2021 (gennaio-giugno) comunicati da Assoreti.

Raccolta e procapite
Banca Widiba porta a casa 339,4 milioni di euro, mentre Deutsche Bank FA ne raccoglie 667,1. Tuttavia, considerando la consistenza delle reti a giugno, Banca Widiba ottiene un procapite di oltre 644 mila euro per consulente, mentre Deutsche Bank FA arriva a oltre 610 mila euro per professionista.

Masse in gestione
A giugno i dati patrimoniali mostrano oltre 17 miliardi per DBFA mentre per Banca Widiba i miliardi sono oltre 7,9.

Organico e reclutamenti
Tra dicembre 2020 e giugno 2021 Banca Widiba ha visto crescere il proprio organico di 3 unità, passando da 524 a 527 consulenti. Deutsche Bank FA è invece passata dai 1089 professionisti di fine dicembre 2020 agli attuali 1093.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!