BlackRock, capitali banche: se il clima va in crisi

BlackRock Financial Markets Advisory è il rapporto curato dal fondo americano per l’Ue, nel quale nelle sue 287 pagine analizza come la crisi climatica possa rientrare nelle azioni di risk management delle banche europee, e di conseguenza nei propri capitali.

I rischi derivanti dai cambiamenti climatici, appare dal rapporto e come scrive Il Sole 24 Ore, sono ormai quelli prevalenti all’interno delle tematiche Esg. Gli stakeholders infatti sono d’accordo nell’affermare che sia necessaria una maggiore pressione e supervisione delle Autorità di supervisione del sistema bancario. Gli stessi chiedono che tali premesse siano prese in considerazione tramite lo Srep in sede di determinazione dei requisiti.

Da parte delle Vigilanze è evidente la necessità di operare affinché la transizione green avvenga in modo ordinato e coordinato. Gli stakeholders premono sulle banche: il problema non è rinviabile. Alla commissione presieduta da Ursula von der Leyen resta il gravoso compito di trovare un bilanciamento tra le varie istanze dei stakeholders bancari. Intanto si attende che l’Eba si pronunci e che trovi una linea comune nel definire green, perché come si legge nel rapporto il problema principale è che i supervisori bancari non hanno una definizione univoca di Esg.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!