Allianz GI nel mirino della BaFin

Come riportato da Il Sole 24 Ore, in questo articolo, in Germania la Bafin – la Consob Tedesca – dopo i fatti di Wirecard e Dws, stringe sul fintech e dichiara di stare più attenta alle denunce che partono da lavoratori, investitori, stampa e società di revisioni. In quest’ottica d’indagine ” finisce anche Allianz.

Allianz Assicurazioni, sempre secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, sarebbe indagata dopo il dossier aperto ad agosto dal Dipartimento di Giustizia statunitense (Doj) e dalla Securities and Exchange Commission (SEC) che si erano mosse per valutare la condotta dei dirigenti della società tedesca.

Secondo fonti della Reuters, ad accendere il faro sulla società europea di servizi assicurativi e finanziari con sede a Monaco di Baviera ci sarebbe anche la Federal Financial Supervisory Authority tedesca (BaFin). L’istituto assicurativo tedesco gestite un patrimonio di 2,4 trillioni di euro di attività di gestione, configurandosi come uno dei ‘più grandi gestori del mondo, attraverso il gigante delle obbligazioni Pimco e Allianz Global Investors (Che ha gestito i fondi al centro dell’indagine).

Ciò che cerca di chiarire la BaFin è l’eventualità che i dirigenti di Allianz fossero a conoscenza o erano coinvolti nell’accumulo di miliardi di dollari di perdite, secondo quanto riferito dalla fonte della Reuters, rimasta anonima visto il corso delle indagini.

La stessa fonte ha riferito che le fasi di accertamento erano già in corso nel mese di agosto. Tuttavia la ricerca ha accelerato quando Doj ha richiesto documenti e informazioni per indagare sulla mala gestione dell’Allianz Global Investor’s Structured Alpha Fund, fondo che raccoglie i capitali di fondi pensione dei lavoratori statunitensi.
La pandemia ha chiaramente giocato un ruolo di gioco forza portando i fondi a crollare, in alcuni casi anche dell’80% e oltre.  Allianz infatti ne chiuse due nel marzo 2020 dal valore di 2,3 miliardi di dollari alla fine del 2019.

Inoltre, i crolli hanno portato gli investitori di altri fondi a ritirare quanto già investito, provocando altri danni economici alla società, per poi presentare 25 azioni legali con la richiesta di 6 miliardi di dollari di danni.
Il portavoce di Allianz ha definito le indagini come parte di processo “assolutamente normale”, negando qualsiasi coinvolgimento dei suoi manager e gli avvocati della società hanno affermato che gli investitori erano consapevoli dei rischi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!