Fideuram, acquisizione lussemburghese per il private

Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (Fideuram – ISPB), attraverso la sua controllata lussemburghese Fideuram Bank Luxembourg, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% della Compagnie de Banque Privée S.A. Quilvest (CBPQ), banca private lussemburghese, con filiali in Belgio, che conta circa 150 dipendenti, controllata interamente dalla holding Quilvest Wealth Management.

L’acquisizione di CBPQ porterà alla creazione di un ulteriore hub nell’Unione Europea, accanto a Reyl & Cie in Svizzera, destinato alla clientela europea ed internazionale e consentirà di sviluppare le attività di private banking in aree con promettenti previsioni di crescita, come il Lussemburgo ed il Belgio. Il Lussemburgo è attualmente il 1° centro cross border nell’Eurozona e 7° nel mondo (AUM: 466 miliardi di euro), 1° centro di Fund Administration in Europa e 2° nel mondo (Asset Under Administration: 4,2 trilioni di euro), con un track-record positivo in termini di evoluzione delle masse raccolte (CAGR 2008-2019 +6,8%)1.

Con il suo track record distintivo di private bank leader nel mercato italiano e la sua solidità finanziaria, Fideuram – ISPB rappresenterà per CBPQ, grazie anche alla condivisione dello stesso approccio culturale, un catalizzatore di opportunità di crescita. L’operazione – soggetta alle consuete approvazioni regolamentari – si prevede possa essere completata entro la prima metà del 2022. Una volta finalizzata, CBPQ sarà integrata in Fideuram Bank Luxembourg, per incrementare i servizi a supporto dei clienti High Net Worth Individual italiani ed esteri, anche al di fuori del Lussemburgo, beneficiando dell’ingresso di un team di manager con competenze consolidate nell’offerta di servizi private alla clientela internazionale. Dopo la finalizzazione dell’acquisizione, la denominazione CBP (Compagnie de Banque Privée) sarà mantenuta.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: