Punto di vista: il report di Oyster sui mercati

A
A
A
Avatar di Redazione 17 Luglio 2008 | 11:58
Oyster è la famiglia di fondi d’investimento del gruppo bancario SYZ & CO. La società è una SICAV (Società d’investimento a capitale variabile) che amministra oltre 6 miliardi di franchi svizzeri attraverso 25 comparti.Fondato nel 1996, SYZ & CO si dedica esclusivamente alla gestione patrimoniale attraverso tre attività diverse:la banca privata; i fondi OYSTER; la gestione alternativa (3A).

Il punto

Fermo a livelli record, il prezzo del petrolio incide pesantemente sull’economia – attraverso l’erosione del potere d’acquisto – e sulla politica monetaria. Le banche centrali spostano la bilancia dei rischi verso la spirale inflazionistica. La BCE ha rialzato i tassi, mentre la FED e la Banca d’Inghilterra sospendono la manovra di allentamento monetario.

A livello mondiale, il messaggio delle autorità monetarie è incentrato sulla preoccupazione per l’inflazione. La deriva dei prezzi delle materie prime influisce anche sull’andamento dei mercati finanziari. Le ultime settimane sono state dolorose per le borse mondiali, con i principali indici in picchiata verso i minimi dell’anno. Le curve dei tassi più ripide hanno provocato il rimbalzo dei portafogli obbligazionari e corretto alcuni eccessi dovuti alle anticipazioni sulla politica monetaria.

In allegato il resto del report aggiornato al 7 luglio 2008

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X