Generali, consiglio diviso

Il consiglio d’amministrazione di Generali ha votato “a maggioranza” per la lista del board in vista del rinnovo del consiglio nel 2022, come scrive Il Sole 24 Ore. Come ci si aspettava, il board si è diviso e 4 consiglieri hanno votato contro la proposta, secondo quanto si apprende da fonti finanziarie. Il cda è durato quasi cinque ore.

La procedura per la presentazione della lista del cda di Generali approvata a maggioranza dal consiglio è , spiega la società in una nota, “ovviamente suscettibile di eventuali adeguamenti che fossero richiesti dalle Autorità di Vigilanza“.  La procedura per formare una lista del board Generali, approvata oggi a maggioranza, si legge sul loro sito, prevede che a dirigere il processo sia il presidente Gabriele Galateri di Genola. Il presidente, si legge, “coordina e dirige il processo di consultazione, attraverso incontri one-to-one, di azionisti rilevanti e di formazione della lista”. Oltre al cda, il gruppo si potrà affidare a un consulente di head hunting, sia nell’autovalutazione che nella ricerca dei candidati.

Intanto continuano gli acquisti delle azioni di Generali da parte di Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio, che ritoccano ormai settimanalmente le loro quote da un mese a questa parte. Come emerge da un internal dealing, Del Vecchio ha arrotondato la sua quota al 5,13%. Nella giornata del 22 settembre, tramite la società Delfin, ha messo infatti le mani su circa 454 mila azioni, pari allo 0,03% del capitale della compagnia assicurativa triestina.
Dopo le ultime operazioni, la situazione è la seguente: Mediobanca resta la prima azionista con circa il 13%. Alle sue spalle ci sono Francesco Gaetano Caltagirone con il 6,2%, Leonardo Del Vecchio con il 5,13% e la famiglia Benetton con il 3,97%.
La settimana scorsa Mediobanca – che appoggia il rinnovo del mandato a Donnet – è salita al 17,22% dei diritti di voto del Leone di Trieste con un’operazione di prestito titoli sul 4,42% del capitale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!