Azimut: raccolta positiva per un mld di euro

Il gruppo Azimut ha registrato nel mese di settembre 2021 una raccolta netta positiva per 1 miliardo di euro, raggiungendo così ca. 15,3 miliardi da inizio anno (8,4 miliardi al netto del consolidamento di Sanctuary Wealth).

Il dato di raccolta nel mese di settembre ha beneficiato del consolidamento di Cranage Financial Group in Australia, che entra a far parte di AZ NGA, per un totale di €140 milioni nella componente amministrata, così come dei buoni flussi di raccolta registrati da Sanctuary Wealth.

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine settembre a 78,6 miliardi, di cui 52,4 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Gabriele Blei, ad del gruppo, ha commentato: “La crescita del Gruppo prosegue con un ritmo sostenuto anche nel mese di settembre, mese storicamente debole per le attività finanziarie. Nonostante il recente aumento della volatilità sui mercati, la performance media netta al cliente resta positiva di +5%. La recente incertezza sui mercati finanziari spinge maggiormente la nostra clientela e le nostre reti distributive a rivedere l’asset allocation dei portafogli, includendo prodotti di economia reale. Siamo gli unici ad offrire tramite i nostri consulenti finanziari una gamma diversificata di prodotti, sia liquidi che illiquidi, che continuerà ad espandersi per cogliere le opportunità, soprattutto nei mercati privati. Inoltre, la raccolta e la crescita futura del Gruppo si baserà anche sull’espansione all’estero, che costituisce uno dei pilastri della strategia di sviluppo e diversificazione geografica, le cui masse hanno raggiunto il 39% del totale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!