PopBari, arriva la sberla da Bankitalia

Colpo da oltre 3 milioni di euro contro gli ex vertici della Banca Popolare di Bari. L’istituto, come riporta Il Sole 24 Ore, era stato prima commissiarato e ora nelle mani pubbliche, attraverso il Mediocredito centrale. 

Le sanzioni di Bankitalia  ammontano, come detto, a  3,37 milioni di euro a carico degli ex vertici di Banca Popolare di Bari. La più pesante, per 1,5 milioni, è a carico di Marco Jacobini, presidente per molti anni dell’istituto di credito. Jacobini fu arrestato a gennaio 2020, in seguito alle inchieste della procura di Bari. Per l’ex numero uno anche la sanzione accessoria dell’interdizione dall’assunzione di incarichi presso intermediari vigilati per 3 anni.

Le sanzioni di Bankitalia – irrogate con 3 provvedimenti adottati tra aprile e giugno 2021 e pubblicati il 12 ottobre sul sito di via Nazionale – riguardano tutti i vecchi vertici, i componenti del cda e del collegio sindacale della banca per accertate carenze organizzative e per anomalie nella erogazione e gestione del credito da parte degli ex componenti del comitato Crediti.

Le sanzioni più rilevanti sono arrivate anche per: “Giorgio Papa (375mila euro e l’interdizione per 2 anni per altri incarichi), dell’ex condirettore generale Gianluca Jacobini (285mila euro e due anni di interdizione), figlio di Marco, e dell’ex ad Vincenzo De Bustis. Insieme a loro anche altri manager: l’ex dg Gregorio Monachino (51mila euro) e l’ex vice direttore, poi cfo della banca pugliese, Luigi Jacobini (60mila euro). Sanzioni, ma per importi inferiori, pure per vecchi membri del cda come Modestino Di Taranto (46mila euro), Francesco Pignataro (49mila euro), Paolo Nitti (60mila euro), Raffaele De Rango (53mila euro) e Luca Montrone (29mila euro)”.

Ancora; altre sanzioni per “gli ex sindaci Roberto Pirola (88mila euro), Antonio Dell’Atti (67mila euro) e Fabrizio Acerbis (84mila euro). Per quel che riguarda invece la composizione del vecchio comitato crediti sono stati multati Nicola Loperfido (175mila euro), Benedetto Maggi (89mila euro) e Vito Catalano (34mila euro)”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!