Generali si fa totalmente digitale: arriva Genertel

Generali completa la trasformazione tecnologica e digitale di tutti i canali distributivi in Italia. Tramite un percorso partito cinque anni fa, ieri il Leone ha lanciato la nuova Genertel, 100% digitale. L’obiettivo sarà quello di rafforzare, in tre anni, la leadership di mercato con una crescita del 40%, con un aumento dei premi dai 400 milioni di euro fino a 600 milioni. La previsione è una chiusura comunque del 2021 superiore ai 500 milioni di euro.

 “In cinque anni abbiamo cambiato il modo di fare assicurazione trasformando la cultura aziendale, accelerando sulla tecnologia e introducendo nuove competenze”, afferma il country manager e ceo di Generali Italia, Marco Sesana, evidenziando che oggi la compagnia ha una rete con il 100% di agenzie digitali e il 70% di polizze digitali, come scrive Il Sole 24 Ore.  Con la nuova Genertel, che punta diventare la prima grande insurtech italiana, sarà possibile sottoscrivere una polizza in meno di un minuto, sospenderla con un click e denunciare un danno in tre minuti.

In un’intervista ad AffariItaliani, Sesana spiega che la concentrazione di impegno è avvenuta nello sforzo di dare un nuovo modello di business che a sua volta porti l’esperienza dei clienti agli standard delle imprese di servizi digitali. Tale struttura farà leva sull’utilizzo esteso di 5 tecnologie: “dati&cloud (per il miglioramento del pricing e l’engagement), realtà aumentata (che ricostruisce le specifiche parti di un’auto e la tipologia di danno), biometrico (per effettuare la segnalazione del sinistro via video), intelligenza artificiale (per la stima automatica dell’importo di un sinistro con video/foto), interfacce conversazionali (con l’utilizzo di chatbot)”. Cercando di offrire, inoltre, entro i prossimi tre anni, la miglior customer experience su 4 ecosistemi di bisogno: mobilità, casa, benessere e pet. A dicembre del 2021 sarà già disponibile l’offerta in ambito mobilità.

Grazie alla nuova strategia e al nuovo modello di business Genertel in 3 anni punta a crescere e rafforzare ulteriormente la leadership nel segmento dell’assicurazione diretta in Italia, con l’obiettivo del 65% clienti in modalità Self service, un NPS superiore a 50 pp. e una crescita del 40% della base clienti del canale diretto a complessivi 1,5 milioni per Genertel e Genertel Life. Oltre al modello operativo, la rivoluzione di Genertel ha interessato anche il brand che è stato rinnovato per renderlo più moderno e in linea con il brand digitale, caratterizzato allo stesso tempo da un forte tocco umano e maggiore empatia.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!