Consulenti, quando l’advisor diventa influencer. Ecco i cf più social

I social sono uno strumento di diffusione particolarmente potente. Se poi a usarli è un consulente finanziario, la piattaforma social si trasforma per lui in un’opportunità. La sua funzione può essere prima di tutto di self branding. Raccontare ai potenziali clienti le caratteristiche e le modalità del proprio lavoro può essere un buon modo per presentarsi e per essere cercati. In un secondo momento può fungere da veicolo di diffusione della mission della propria rete.

In entrambi i casi a emergere è la capacità del cf nell’informare il cliente e nel comprendere le sue esigenze. Chiaramente non c’è bisogno di essere influencer, o consulencer come si sente dire a volte. Tuttavia, a volte bastano pochi mezzi e qualche buona idea per infoltire il proprio feed, per informare bene, a volte anche per insegnare.

BLUERATING ha passato in rassegna le pagine social di alcuni consulenti finanziari delle maggiori banche-reti italiane (tutti vincitori dei BLUERATING AWARDS nelle passate edizioni), per vedere come i financial advisor usano questi strumenti nella vita quotidiana e in quella professionale. C’è chi lo fa con una cura particolare dei dettagli, mettendoci la faccia, registrando video, o componendo infografiche dettagliate.

Qualcuno opta invece per un più semplice repost, cioè preferisce condividere il materiale originale di altri (molto spesso della propria rete), limitandosi ad aggiungere un commento personale. Altri ancora raccontano la loro giornata da consulente finanziario, o presentano “al mondo” i nuovi componenti del proprio team, o ancora svelano i dettagli della personale visione politica. Insomma, a ognuno il proprio utilizzo.

 

Stefano Benigni

Stefano Benigni sui propri profili social affianca al racconto del lavoro da consulente finanziario altre attività, come quella di deputato della Camera. Benigni, infatti, oltre a essere cf nella rete di Consultinvest ha avviato nel 2018 una corriera politica che tre anni dopo lo vede affianco del governatore della Liguria, Giovanni Toti.

 

Davide Berti

Davide Berti è stato premiato durante i BLUERATING AWARDS 2020 nella sezione Customer Relationship. Iscritto all’Ocf con abilitazione all’offerta fuori sede, sul suo profilo LinkedIn pubblica dei video originali in cui, occhi fissi in camera, spiega i concetti fondamentali della professione. Da tre anni Berti fa parte della squadra di FinecoBank di Genova.

 

Alberto Bonadei

Alberto Bonadei è stato premiato nella categoria Education durante i BLUERATING AWARDS 2019. Consulente iscritto all’albo per l’offerta fuori sede, Bonadei fa parte della squadra di Allianz Bank.  Sul suo profilo LinkedIn, porta avanti una specie di rassegna stampa con cadenza non specificata, commentando le notizie di attualità finanziaria.

 

Vincenzo Borchia

Vincenzo Borchia fa parte della rete di FinecoBank e riveste il ruolo di responsabile selezione, coordinamento e sviluppo Private Bankers di Marche e Romagna. Il suo profilo è una vetrina dettagliata del team che dirige. Borchia presenta nei suoi post le new entry e le attività della squadra, descrivendone le caratteristiche migliori e gli obiettivi raggiunti.

 

Giuseppe Calà

Quello di Giuseppe Calà è un esempio di microblogging finanziario. Premiato ai BLUERATING AWARDS 2019, nella sezione Team, Calà racconta sui social la vita da consulente finanziario con foto che lo ritraggono durante i momenti salienti, ma anche quotidiani, della sua professione. Iscritto all’Albo dell’Ocf, fa parte della rete di Bnl Bnp Paribas LB.

 

Rossano Guerri

Rossano Guerri è stato premiato in occasione dei BLUERATING AWARDS 2018, nella sezione Manager. Guerri al momento è Area Manager Nord Est di Allianz Bank FA. Il suo profilo rappresenta il suo sguardo sul mondo. La condivisione attiva di notizie di attualità è solitamente accompagnata dal suo commento esperto di tematiche finanziarie.

 

Lianella Mangilli

Lianella Mangilli è una consulente finanziaria della rete di Azimut, iscritta all’albo e abilitata all’offerta fuori sede, premiata ai BLUERATING AWARDS del 2018 nella sezione Top Entry. Sui suoi canali social, in special modo su LinkedIn, Mangilli si fa veicolo attivo dei post che Azimut pubblica periodicamente sulla stessa piattaforma.

 

Sarah Strufaldi

Sarah Strufaldi è una consulente finanziaria abilitata all’offerta fuori sede, facente parte della squadra di FinecoBank, premiata in occasione dei BLUERATING AWARDS 2020, nella sezione Top Entry. Oltre a essere una cf d’esperienza, Strufaldi è anche una buona penna. Sul suo profilo non manca di pubblicare gli articoli di consulenza finanziaria.

Antonio Tanzarella

Anche Antonio Tanzarella può contare su un profilo solido, con una cura al dettaglio e una linea editoriale molto vicina a una visione da influencer. Tuttavia Tanzarella,  nella rete di FinecoBank da dicembre 2020 a Brescia, utilizza i propri social per raccontare ai clienti i macroargomenti della professione e lo fa con infografiche intuitive ben strutturate. Tanzarella è iscritto all’Ocf come consulente abilitato all’offerta fuori sede.

Roberta Viviani   

Vacanze, momenti di svago, commenti alle notizie di attualità, soprattutto a quelle sportive. C’è molto nelle pagine Facebook di Roberta Viviani, consulente finanziaria della rete di  IWBank Private Investments, premiata nella categoria Junior ai BLUERATING Awards del 2020. Nel profilo di Viviani non manca qualche immagine della sua regione, la Liguria, che è stata funestata” durante l’estate dalle troppe code in autostrada ma si è consolata con un nuovo record di bandiere blu  sulle spiagge.

 

 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!