Generali, chiusa l’OPA su Cattolica

Generali chiude l’opa su Cattolica con adesioni pari al 60,803% del capitale, che hanno portato il Leone all’84,475% complessivo. Il titolo questa mattina, come scrive Il Sole 24 Ore, sale in apertura dello 0,4% a 19,15 euro per oltre 30 miliardi di capitalizzazione, tornando ai livelli pre-Covid.

Il gruppo assicurativo triestino il 10 novembre pubblicherà la trimestrale, così che si è affrettata negli ultimi giorni nel completare l’operazione sulla compagnia veronese. Il successo dell’opa, spiega il group Ceo di Generali, Philippe Donnet, “consolida il  nostro primato nel mercato assicurativo italiano e il posizionamento tra i principali gruppi assicurativi europei, in linea con gli obiettivi del piano strategico Generali 2021”.

“L’ampio riscontro ricevuto dal mercato”, prosegue il manager, “testimonia la validità della nostra offerta, che si è conclusa nei termini annunciati. L’operazione permetterà di integrare al meglio i modelli di business di  Generali e Cattolica, come già emerso in occasione della partnership siglata a giugno 2020 e consentirà una significativa creazione di valore per tutti gli azionisti”.

Intanto, l’ad è al lavoro sul piano 2022-2024 che dovrebbe essere presentato ai mercati a dicembre. Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines, ha spiegato che con Cattolica “rafforzeremo ulteriormente il nostro supporto all’economia reale. L’operazione permetterà di valorizzare ulteriormente le aree distintive di Cattolica, mettendo a disposizione l’innovazione e la tecnologia di Generali Italia”.

Il corrispettivo per ciascuna azione portata in adesione all’offerta è pari a 6,75 euro. Il pagamento sarà effettuato domani, 5 novembre.  Generali è stata assistita nell’operazione da BofA Securities, Equita, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e Rothschild & Co per gli aspetti finanziari e dallo Studio Gianni & Origoni per gli aspetti legali. 

 

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!