Banca Ifis, premiano Commercial e Banking

Banca Ifis ha migliorato ricavi e profitti nei primi nove mesi del 2021, e rivisto al rialzo la guidance per l’intero esercizio.

Il Margine di intermediazione al 30 settembre 2021 è stato 449,2 milioni di euro, in crescita del 39,6% sullo stesso periodo del 2020 grazie a migliori performance del Settore NPL e alla dinamicità del Settore Commercial & Corporate Banking. L’utile netto di pertinenza della capogruppo è stato pari a 80,2 milioni di euro, +53,2% rispetto ai 52,3 milioni di euro al 30 settembre 2020. Il CET1, calcolato escludendo l’utile dei primi nove mesi, si è attestato a 11,68% in crescita rispetto all’11,29% del 31 dicembre 2020.

Frederik Geertman, AD di Banca Ifis: “I risultati dei primi nove mesi confermano la capacità della Banca di presidiare con efficacia specifici business e di cogliere le opportunità offerte dal mercato in sensibile ripresa. L’utile netto di periodo di pertinenza della capogruppo, pari a 80,2 milioni di euro, va oltre le nostre aspettative; il risultato, calcolato al netto della PPA e delle plusvalenze straordinarie legate alla cessione dell’immobile milanese, è superiore del 25% rispetto allo stesso periodo del 2019 e di circa 5 volte quello del 2020. I ricavi industriali del periodo sono cresciuti a doppia cifra raggiungendo quota 449,2 milioni di euro, sostenuti dal nuovo mix del portafoglio commerciale e dalle ottime performance del Settore NPL. I ricavi, al netto della PPA (pari a 21,5 milioni di euro) hanno registrato il massimo storico. Arrivano segnali positivi dai crediti in moratoria, con il 74% dei clienti di Banca Ifis che ha ripreso regolarmente i pagamenti. I rimanenti crediti in moratoria, pari a 211 milioni di euro, sono principalmente costituiti da crediti in leasing, con sottostante veicoli, beni strumentali e mutui principalmente garantiti dallo Stato. Nei primi nove mesi dell’anno i recuperi di cassa sui portafogli NPL acquistati hanno raggiunto il massimo storico e si attestano a 252 milioni di euro (+38% rispetto ai 183 milioni di euro dei primi nove mesi 2020) a conferma della resilienza del portafoglio alla crisi”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!