Consulenti, le tre richieste alle istituzioni per crescere insieme

Si è svolto lunedì 13 dicembre, al Mudec – Museo delle Culture di Milano, il convegno “Le nuove frontiere della consulenza”, realizzato da Anasf per celebrare il trentennale dalla legge sulle Sim 1/91, che ha istituito la figura del consulente finanziario, e per raccontare l’evoluzione della professione e le prossime sfide dei professionisti di oggi e di domani. Presente l’intera catena del valore del risparmio gestito e del mondo istituzionale, tra cui Confesercenti, in platea con la presidente Patrizia De Luise e il direttore generale Giuseppe Capanna.

Tre le conferenze dell’evento, la prima intitolata “legge 1/91, una rivoluzione per la categoria”, seguita da “Le nuove frontiere della consulenza: i giovani” e da “Le nuove frontiere della consulenza: gender equality”. Qui il comunicato completo, tratto dal portale dell’associazione.

Luigi Conte, presidente Anasf, nel corso della prima tavola rotonda ha avuto modo di esplicitare le richieste alle istituzioni della categoria dei consulenti finanziari. Esigenze che potrebbero sviluppare ulteriormente un settore già molto solido ma che possiede ancora un ampio potenziale di crescita specie in relazione alla quantità di risparmio infruttifero degli italiani.

Il primo punto messo in luce da Conte è la necessità di promuovere normative che facilitino gli investimenti, per esempio rendendoli più convenienti dal punto di vista fiscale. In secondo luogo occorre promuovere il ricambio generazionale dei professionisti, incentivando l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro. Infine è fondamentale incrementare l’impegno verso la digitalizzazione del Paese, elemento focale per comprendere e sfruttare la qualità dei servizi proposti dal mondo dell’advisory.

E voi, cari consulenti, cosa ne pensate? Mandateci le vostre proposte per migliorare il settore della consulenza finanziaria in Italia all’indirizzo mail [email protected]

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!