Banche, illimity Bank: Standard Ethics migliora il rating

Standard Ethics ha migliorato il corporate rating di illimity Bank dal precedente “E” aE+” assegnando un outlookPositivo”. La banca fa parte dello SE Italian Banks Index.

illimity Bank, fondata nel 2018, è specializzata nel credito alle piccole e medie imprese, attiva nel settore del credito cosiddetto “UTP” (Unlikely-To-Pay) e nell’acquisto dei crediti distressed corporate. Offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com e gestisce fondi di investimento alternativi.

“Sin dalla sua costituzione – fanno notare da Standard Ethics – l’istituto ha affrontato la sfida Esg (Environmental, Social and Governance): nel 2019 ha pubblicato il proprio Profilo di Sostenibilità; nel 2020 ha redatto la prima rendicontazione non finanziaria in linea con le migliori pratiche del settore; lo stesso anno sono state redatte policy e procedure sui principali argomenti ambientali e sociali; è stato avviato lo sviluppo di un modello di governance della sostenibilità avanzato, in grado di mantenere la Banca allineata alle indicazioni ed obbiettivi dell’Onu, dell’Ocse e della Unione Europea”.

“Il sistema di corporate governance è basato su un Board in maggioranza indipendente in cui è stata raggiunta la parità di genere. La visione di breve e di lungo periodo è positiva”, concludono das Standard Ethics.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!