Banca Sistema, accordo con Banco Bpm per un portafoglio crediti

Banca Sistema ha siglato con Banco BPM un accordo vincolante per l’acquisizione di un portafoglio di crediti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione e/o delegazione di pagamento e dei relativi contratti di finanziamento.

Tale portafoglio è stato originato da ProFamily, società finanziaria del gruppo BPM per la concessione di credito al consumo alle famiglie, già fusa per incorporazione in Banco BPM lo scorso giugno.

L’operazione include crediti per un ammontare complessivo di circa 150 milioni di euro ed è in linea con gli obiettivi delineati nel Piano Strategico 2021-2023 di Banca Sistema.

Il perfezionamento dell’accordo è soggetto all’autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza.

Banca Sistema opera dal 2014 nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione attraverso l’acquisto di portafogli di crediti da intermediari finanziari specializzati e dal 2019 nell’origination diretta del prodotto QuintoPuoi. Grazie al costante sviluppo, anche cogliendo le opportunità offerte dalla tecnologia e dal digitale, costituisce oggi una primaria realtà del mercato della cessione del quinto con oltre 955 milioni di euro di crediti attivi al 30 settembre 2021, un’organizzazione in grado di coprire efficacemente tutte le fasi relative al prodotto, e una rete vendita di una cinquantina di agenti e mediatori su tutto il territorio nazionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!