Intesa, innovazione al top nelle vendite digitali

A
A
A
di Redazione 28 Dicembre 2021 | 10:56

Artificial Intelligent Sales, il programma di accelerazione delle vendite digitali di Intesa Sanpaolo, è stato premiato da EFMA (European Financial Marketing Association)  come miglior innovazione per la categoria Digital Marketing & Sales nell’ambito degli EFMA- Accenture Banking Innovation Awards 2021. La Banca ha vinto il confronto all’interno di un panel  composto da 70 banche internazionali, che hanno complessivamente candidato 800 progetti innovativi.

AI Sales nasce nel centro di eccellenza per il digital marketing di Intesa Sanpaolo, realizzato in collaborazione con Accenture Interactive. Il programma si avvale dell’intelligenza artificiale per garantire standard di servizio che guardano ai leader commerciali del web.

L’obiettivo per Intesa Sanpaolo è triplicare entro il 2023 le vendite digitali. A inizio novembre la Banca aveva già superato il traguardo simbolo del primo milione di conti correnti, carte, finanziamenti, sevizi per la salute e prodotti assicurativi acquistati tramite app o Internet banking. Un primo risultato centrato grazie all’attivazione di alcune leve, dalla semplificazione dei prodotti, alla digitalizzazione dei processi di vendita, alla comunicazione e assistenza al cliente in tutte le fasi dell’acquisto. Si è lavorato inoltre sulla connessione tra canali di vendita, per consentire anche ad un acquisto iniziato in filiale o in uno spazio fisico di concludersi online. Una modalità, quest’ultima, che si è tradotta in ulteriori 2 milioni di vendite online.

“Siamo estremamente orgogliosi di questo riconoscimento internazionale”, ha commentato Andrea Lecce, responsabile direzione Sales & Marketing Privati e Aziende retail di Intesa Sanpaolo. “Premia un approccio di marketing improntato alla massima flessibilità e molto vantaggioso per il cliente. Richiede la messa in campo di molteplici competenze per garantire il più alto standard di servizio in termini di assistenza e sicurezza. L’impiego dell’intelligenza artificiale è stato fondamentale per offrire un servizio conforme alle aspettative ed alle esigenze della nostra clientela, in grado di dare continuità al rapporto di fiducia costruito nel tempo”. Le vendite digitali sono un vantaggio anche per l’ambiente, perché richiedono meno spostamenti di persone. Intesa Sanpaolo, per incentivarle e farne comprendere l’impatto su larga scala, ha deciso di devolvere parte delle commissioni a progetti green, per esempio a iniziative di riforestazione e riqualificazione di spazi metropolitani.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Fondi, è stato l’anno del riscatto. Intesa è la regina

Consulenti, col risparmio gestito il risparmiatore è soddisfatto

Fondi, una raccolta da 10. Intesa schiacciasassi, Poste insegue

NEWSLETTER
Iscriviti
X