Banche, Moody’s migliora l’outlook di Bper e promuove l’ipotesi Carige

Moody’s ha migliorato l’outlook di Bper a “positivo” da “stabile“. La decisione, affemano dalla banca “riflette le aspettative di Moody’s che l’istituto continui nel  processo di miglioramento della qualità del credito, mantenendo buoni livelli di capitale e di redditività nei prossimi 12-18 mesi”.

L’agenzia di rating evidenzia poi che l’acquisizione del gruppo Banca Carige, qualora fosse finalizzata, contribuirebbe a rafforzare il posizionamento competitivo di Bper con opportunità di generazione di sinergie ed economie di scala.

Da parte sia, Banca Carige ha poi reso noto che Moody’s ha posto il giudizio sul merito di credito dell’istituto in review for upgrade.

L’azione di Moody’s – fa notare Carige – si inquadra nell’aspettativa dell’agenzia di una convergenza dei rating della banca (Caa2) con quelli di BPER (Ba3) nel caso le interlocuzioni con gli azionisti di riferimento del gruppo (Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Schema Volontario di Intervento del FITD e il gruppo Cassa Centrale Banca) dovessero sfociare in un’integrazione di Carige nel gruppo emiliano, beneficiando del miglior giudizio sul merito di credito di quest’ultima.

L’agenzia chiarisce anche che, nel caso l’acquisizione non si finalizzasse, i rating di Banca Carige resterebbero invariati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!