Banca Euromobiliare, un’advisory finanziaria per il mercato delle rinnovabili

A
A
A
di Redazione 12 Gennaio 2022 | 12:23

Siglato l’accordo tra Tadiran e VP Solar che sancisce l’ingresso del gruppo israeliano nella compagine societaria di VP Solar con una quota del 60%, garantendo la continuità nella guida a Stefano Loro, fondatore e CEO di VP Solar, a cui farà capo il 40% della società. VP Solar e la Famiglia Loro sono stati assistiti nella transazione da Banca Euromobiliare in qualità di advisor finanziario esclusivo e dallo Studio Russo De Rosa Associati per gli aspetti legali e fiscali.

VP Solar è un distributore specializzato B2B di sistemi energetici da fonti rinnovabili e per l’efficienza energetica che opera dal 1999. Grazie alla competenza del proprio team tecnico-commerciale la società offre agli operatori professionali molteplici soluzioni e tecnologie, come fotovoltaico, accumulo energetico, sistemi di ricarica per veicoli elettrici, pompe di calore. Nel corso del 2021 i ricavi hanno superato € 100 milioni con una significativa redditività, rafforzando la posizione di leadership in Italia e crescendo ulteriormente in Europa.

Tadiran Group è un’azienda quotata alla Borsa di Tel Aviv, leader nei sistemi di condizionamento ed energetici rinnovabili, con un riconosciuto brand presente da oltre 60 anni nel mercato israeliano. L’azienda punta ad un ambizioso piano di crescita in Europa da perseguire anche mediante linee esterne. Tadiran Group ha sviluppato tra l’altro brevetti internazionali per l’innovativa tecnologia Air Care O2 volta alla salubrità dell’aria negli edifici, eliminando virus e batteri.

La partnership prevede che VP Solar prosegua la forte crescita sperimentata sotto la guida del suo fondatore, l’Ing. Stefano Loro, che in oltre 20 anni ha portato l’azienda ad affermarsi in Italia ed Europa grazie all’ampia proposta di sistemi per le energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale, in piena continuità con il team e le strategie sinora applicate. VP Solar potrà da oggi contare anche sulle sinergie rilevanti con il Gruppo Tadiran, diventandone la piattaforma di sviluppo in Europa, ampliando ulteriormente l’offerta di prodotti e servizi innovativi in chiave sostenibile ed entrando in nuovi mercati.

“Siamo entusiasti che il Gruppo Tadiran abbia voluto unirsi a noi per potenziare ulteriormente le nostre strategie di crescita in Italia ed Europa – afferma Stefano Loro, fondatore e CEO di VP Solar – Grazie a questa partnership si rafforzano le condizioni affinché il nostro team possa raggiungere rapidamente nuovi e significativi obiettivi, consolidando la riconosciuta storica dinamicità ed affidabilità dell’azienda”

“Tadiran Group sta espandendo le sue attività in Europa, segnando un ulteriore passo nella sua strategia di crescita – afferma Moshe Mamrud, azionista di riferimento e CEO di Tadiran Group – La partnership con VP Solar è un passaggio strategico verso l’importante e crescente mercato europeo, con lo sviluppo di attività stabili e profittevoli”

VP Solar insieme a Tadiran Solar, distributore leader nel mercato israeliano appartenente al Gruppo Tadiran, crea una posizione di riferimento nel mercato globale della distribuzione B2B con oltre 500 MW di fotovoltaico e 100 MWh di storage annualmente distribuiti. I clienti di VP Solar potranno contare su un ulteriore potenziamento di competitività e disponibilità di prodotti e servizi logistici internazionali integrati, con sviluppo di piattaforme digitali dedicate, grazie al piano di investimenti previsti nei prossimi anni e alle sinergie che la partnership offre.

VP Solar e la Famiglia Loro sono stati assistiti  nella transazione da Banca Euromobiliare in qualità di advisor finanziario esclusivo e dallo Studio Russo De Rosa Associati per gli aspetti legali e fiscali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X