Azimut, nuovo finanziamento a Gabetti e Abaco

Il Gruppo Gabetti, quotato su Euronext Milan con una capitalizzazione superiore a EUR 100M e attivo da oltre 70 anni nel settore immobiliare, ottiene un finanziamento per supportare la crescita di due sue società: Abaco Team e Gabetti Franchising.  L’operazione si è perfezionata con un istituto di credito italiano grazie a Azimut Direct, la piattaforma fintech che mette in collegamento imprese in cerca di nuova finanza con investitori qualificati specializzati in economia reale, con la collaborazione della rete dei Consulenti Finanziari per la macro-area 2 del gruppo Azimut.

Dopo il completamento dall’accordo di ristrutturazione dei debiti (ex art. 182 bis LF) e gli ottimi risultati del 2021, Gabetti riapre il canale del mercato del debito tramite operazioni di direct lending per EUR 6,5M, prima tranche di un programma di più ampio respiro a favore delle varie società del Gruppo. Il finanziamento corrente, assistito da Garanzia SACE, ha una durata di 5 anni. Nello specifico, i proventi serviranno a sostenere i piani strategici di Abaco Team e Gabetti Franchising. Nel caso di Abaco Team, specializzata in servizi di due diligence, servizi tecnici, property&facility management e valutazioni in ambito creditizio, le risorse saranno dedicate allo sviluppo del business generato da nuove commesse acquisite. Per Gabetti Franchising, che sviluppa e gestisce una rete di oltre 800 agenzie immobiliari in franchising, le risorse supporteranno la società nel nuovo modello operativo che prevede la gestione autonoma dei singoli brand Gabetti, Professionecasa e Grimaldi Immobiliare, in un’ottica di specializzazione e fornitura di servizi sempre più completi.

Il Gruppo Gabetti inizia il 2022 nel migliore dei modi, dopo i brillanti risultati dei primi 9 mesi del 2021, a conferma di un importante programma di espansione partito lo scorso anno. Grazie ad Azimut Direct possiamo contare su una maggiore disponibilità finanziaria che garantisce alle società del gruppo maggiore flessibilità. Abaco potrà così ampliare il business e sostenere la crescita dell’attività di engineering, mentre permetterà a Gabetti Franchising l’assunzione di nuove risorse, l’apertura di nuove agenzie e l’ampliamento dei servizi erogati” afferma Marco Speretta, Direttore Generale del Gruppo Gabetti.

 Il 2021 è stato un anno di importante rilancio per il segmento del real estate, e interventi come il piano di finanziamento studiato insieme al Gruppo Gabetti sono funzionali a cogliere prospettive e opportunità del prossimo futuro” sottolinea Paolo Altichieri Managing Director Azimut Direct. “Con questa operazione Azimut Direct si conferma piattaforma studiata specificamente per supportare l’economia reale italiana, e evidenzia la forte duttilità della propria gamma di servizi, adatti a sostenere le esigenze del sistema imprenditoriale italiano a 360 gradi, dalle PMI ad alto potenziale alle società quotate con già una consolidata presenza e notorietà sul mercato dei capitali”.

“Il ruolo del consulente finanziario si è evoluto e molti nostri professionisti sono oggi interlocutori di riferimento per gli imprenditori e le imprese, non più solo per la gestione del loro patrimonio personale” aggiunge Oliviero Pulcini, Managing Director di Azimut Capital Management per la macro area 2. “Grazie alle sinergie interne al Gruppo Azimut possiamo assistere i clienti nel migliore dei modi anche sul fronte aziendale”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!