Intesa Sanpaolo, Messina e Gros-Pietro pronti alla riconferma

A
A
A
di Ivan Casati 27 Gennaio 2022 | 10:55
La Compagnia di Sanpaolo, azionista di peso della banca, si è espressa a favore della continuità nella gestione, auspicando anche un maggiore sviluppo internazionale del gruppo

“Credo ci sarà una continuità di tipo complessivo della governance attuale. Questa è la nostra posizione e la perseguiamo”.

Si è espresso così  il presidente di Compagnia San Paolo Francesco Profumo (nella foto) in merito alla riconferma dei vertici di Intesa SanPaolo, di cui la fondazione detiene attualmente il 6,119% delle quote (le dichiarazioni sono riportate sul Sole24Ore di oggi, 27 gennaio). Carlo Messina e Gian Maria Gros-Pietro dovrebbero quindi veder rinnovati i rispettivi ruoli di amministratore delegato e presidente nella prossima assemblea dell’istituto.

Una posizione condivisa dai cinque principali azionisti – Fondazione Cariplo, Fondazione Cariparo, Fondazione Cr. Firenze e Fondazione Carisbo, oltre alla stessa Compagnia San Paolo – sottoscritta nel patto di consultazione: tutti concordano che in questo momento la via della costanza sia la migliore da intraprendere.

Al tempo stesso, però, l’auspicio della fondazione è che la banca prosegua nel percorso di progressiva digitalizzazione e internazionalizzazione avviato in questi ultimi anni, disancorandosi dalle forti radici nazionali per acquisire un profilo ancor più forte e attraente fuori dai confini.

Un obiettivo importante per Compagnia, le cui erogazioni previste per quest’anno salgono fino a 161 milioni di euro: nel 2021, quando il patrimonio dell’ente ammontava a 7,9 miliardi, i milioni erogati a sostegno di Intesa sono stati 158,7.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Private, Intesa Sanpaolo PB pubblica l’identikit degli investitori d’arte

Certificati, da Intesa SanPaolo 17 nuovi Express

Obbligazioni, da Intesa SanPaolo due nuovi bond in dollari Usa

NEWSLETTER
Iscriviti
X